Napoli 16 giugno
alle ore 18:30 presso il PAN, Palazzo delle Arti di Napoli, in via dei Mille 60, sarà inaugurata la la collettiva La Divina Commedia.

Le tre cantiche che compongono il poema – Inferno, Purgatorio e Paradiso – sono diventate fonte di ispirazione per una grande collettiva promossa da Largo Baracche Project. Lungo racconto che esplora in profondità l’animo dell’uomo, i meandri più nascosti del suo carattere, le sue debolezze, le sue virtù, la Divina Commedia presenta un ritratto multi sfaccettato non solo degli uomini, ma della stessa società in cui vivevano.
I personaggi tratteggiati costituiscono lo stimolo creativo a cui gli artisti proposti da Largo Baracche si ispireranno per proporre una personale rivisitazione del poema.
Ogni artista affronterà un canto, gli elementi e i personaggi che lo caratterizano per riproporlo al visitatore attraverso la sua personale chiave di lettura.
Napoli ben si presta a fare da scenario a questo progetto: il fermento di una città come questa, definita da Croce “un paradiso abitato da diavoli”, una città in costante tensione tra virtù e peccato, tra innovazione e immobilità, contribuisce a rendere il capoluogo partenopeo una moderna “selva oscura” in cui ci si può addentrare per intraprendere un percorso di conoscenza veicolato dall’arte.
La mostra sarà introdotta da una presentazione ufficiale accompagnata da dibattito e sarà documentata attraverso la pubblicazione di un catalogo.
Gli artisti: Afterall, Maria Giovanna Ambrosone, Alessandro Bavari, Krzysztof M. Bednarski con Silvio Orlando, Blue & Joy, Mary Cinque Fabulouskhate, Arturo Ianniello, Marta Jovanovic,| Anna Konik, Hans-Hermann Koopmann,| Corrado La Mattina,| HH Lim,| Franco Losvizzero, Salvatore Mauro, Carla Mura,  Pasquale Napolitano, Daniela Politelli, Virginia Ryan, Girolamo Santulli, Beatrice Scaccia, Aria Secca, Vincenzo Spagnuolo,  Ernesto Tatafiore,| Elio Varuna,  Elpidio Ziello.
COMITATO SCIENTIFICO: Marina Vergiani Direttore del Pan, Achille Bonito Oliva Prof. di Storia dell’arte contemporanea, Andrea Mazzucchi Prof. di Filologia della Letteratura italiana, Mario Franco Prof. Accademia di Belle Arti Napoli, Raffaele Giglio Prof. di Letteratura italiana, Michele Bonuomo Giornalista.
Un progetto ideato da Largo Baracche Project (a cura di Mariano Ipri, Giuseppe Ruffo e Pietro Tatafiore) e Associazione culturale Sabu. Realizzato in collaborazione con Pan | Palazzo delle Arti Napoli e Polo delle scienze umane e sociali Università degli Studi di Napoli Federico II. Partneship Bosi Art Nabilah  ArteMagazine.