mercedes-benz classe s cabrio

Mercedes Benz Classe S Cabrio: caratteristiche e prestazioni

Per Mercedes-Benz il 2016 è l’anno delle Cabrio e dei Roadster, nessun’altra casa automobilistica ha presentato così tante novità in questi due segmenti. La famiglia di Classe S può oggi contare su ben sei modelli! Grande attenzione al confort con il sistema automatico di protezione dal vento AIRCAP; il riscaldamento per la zona della testa AIRSCARF; i braccioli riscaldabili; il riscaldamento dei sedili anteriori e posteriori e la gestione intelligente della climatizzazione.
Anche i dettagli sono stati maggiormente curati: la capote in tessuto si ripiega in una parte del vano bagagli; l’alloggiamento della capote è separato dal restante spazio del bagagliaio per mezzo di un avvolgibile a comando elettrico che circonda la capote. Il guidatore non è quindi costretto a fermarsi per azionare manualmente il divisorio, con evidenti vantaggi per il comfort.

mercedes-benz classe s cabrio (5)
In Italia, Classe S Cabrio 500 4MATIC è disponibile in due versioni: PREMIUM e MAXIMUM. La nuova Mercedes Benz Classe S Cabrio ha una struttura straordinariamente rigida. Al centro del frontale spicca la mascherina del radiatore Matrix nera con Stella Mercedes e una lamella in argento con inserti cromati. Con due possenti linee, il cofano motore dona alla vettura un’impronta dinamica. Il paraurti anteriore, dalle linee decise, presenta ampie prese d’aria centrali e laterali. A capote chiusa, la Mercedes Benz Classe S Cabrio ha un profilo laterale dinamico in tipico stile coupé: fascia dei cristalli bassa, dropping line discendente sulla fiancata e finestrini laterali completamente a scomparsa. Tramite l’apposito comando sulla consolle centrale la capote si apre e si chiude in circa 20 secondi anche in marcia, entro 50 km/h di velocità. Con la chiave elettronica è possibile aprire e chiudere la capote anche dall’esterno dell’auto.

mercedes-benz classe s cabrio (8)
Quando la capote della Mercedes Benz Classe S Cabrio è aperta dà la sensazione di viaggiare a bordo di uno yacht. Per il massimo della personalizzazione, la scelta può spaziare tra allestimenti in pelle, pelle Nappa e pelle Nappa Exclusive designo e tra sei diversi abbinamenti cromatici per gli interni.
La regolazione del climatizzatore avviene in maniera totalmente automatica, così che il guidatore non deve scegliere una modalità per la capote chiusa o aperta, né memorizzare un’impostazione della temperatura per queste condizioni di marcia. Con tre zone climatiche e tre modalità di climatizzazione (Diffuse, Medium o Focus), il climatizzatore automatico COMFORTMATIC crea a bordo un microclima personalizzato. Guidatore e passeggero anteriore possono regolare in modo indipendente e su cinque livelli la temperatura, la portata e la ripartizione dell’aria, nonché la temperatura del rispettivo vano piedi.

mercedes-benz classe s cabrio (6)
La Mercedes Benz Classe S Cabrio dispone di una varietà di sistemi di assistenza alla guida innovativi che la rendono ancora più confortevole e sicura. I dispositivi Intelligent Drive comprendono, ad esempio, il sistema frenante PRE-SAFE con riconoscimento dei pedoni, il Distance Pilot DISTRONIC con sistema di assistenza allo sterzo e Stop & Go Pilot, il Brake Assist BAS PLUS con sistema di assistenza agli incroci, il sistema antisbandamento attivo, il sistema di assistenza abbaglianti adattivi Plus e il sistema di visione notturna Nightview Plus.
Il PRE-SAFE PLUS è in grado di riconoscere il rischio di tamponamento e avvisare i veicoli che seguono attivando le luci d’emergenza posteriori a una frequenza di lampeggio elevata. In caso di rischio persistente di collisione, il sistema è in grado di bloccare la vettura ferma prima di un tamponamento e attivare i pretensionatori PRE-SAFE prima dell’impatto.

mercedes-benz classe s cabrio
I nuovi componenti maggiormente degni di nota sono i longheroni realizzati per fusione in conchiglia, che si basano su una tecnologia sviluppata per l’attuale SL.
La scocca delle porte è costituita completamente da componenti in alluminio che vengono uniti tra loro mediante saldatura a laser, rivettatura e incollaggio. Per le parti interne vengono utilizzati profilati in alluminio ad alta resistenza, sia come protezione contro gli urti laterali sia lungo la linea di cintura interna, per garantire il miglior comportamento possibile nelle collisioni laterali e negli impatti frontali asimmetrici.

mercedes-benz classe s cabrio (4)
La dotazione di serie della Mercedes Benz Classe S Cabrio prevede essenzialmente luci con tutte le funzioni di illuminazione a LED, l’Intelligent Light System e sistema di assistenza abbaglianti adattivi Plus.
La nuova Mercedes Benz Classe S Cabrio ha, di serie, uno sterzo diretto elettromeccanico. Oltre ad essere preciso e allo stesso tempo confortevole, lo sterzo apporta un importante contributo all’efficienza complessiva della vettura, perché la servoassistenza consuma energia soltanto quando la vettura sterza effettivamente.

mercedes-benz classe s cabrio (2)