d

Firenze, 1 marzo 2012

L’incantevole Villa La Vedetta, cornice dell’evento, si è trasformata in un laboratorio delle arti: pittura, fotografia, video, moda, musica, performance e installazioni.

L’evento, nato nel 2005, torna a Firenze per l’ottavo anno consecutivo e vede ancora una volta la collaborazione con il Comune di Firenze che ha seguito tutti i passi dell’evento fin dagli esordi, ed è proprio in omaggio al nuovo soffio culturale che oggi anima la Città, che Ellequadro Events propone il progetto in questa veste ampliata e dilatata nel tempo.

1

L’appuntamento prevede l’assegnazione degli ARTOUR-O d’Argento, riconoscimenti per la Committenza che è strutturale e fisiologica al Paese ancora oggi. ARTOUR-O presenta inoltre il GAT – premio Giovani Artisti di Talento in Toscana, curato da Andrea Granchi e Matteo Innocenti – e in collaborazione con Busta – l’innovativo format di comunicazione mensile dedicato alle nuove idee, i nuovi linguaggi, gli stili e i suoni della scena contemporanea – un omonimo premio rivolto a tutti i partecipanti.

p

Le sezioni del MUST:

ARTOUR-O Interior – mostra della durata di quattro giorni durante i quali vengono presentati i progetti di arte e design dei partecipanti allestiti all’interno delle stanze di Villa La Vedetta.

4

ARTOUR-O nel Parco – mostra aperta fino al mese di luglio. Sculture e installazioni formano un percorso artistico che si snoda nel giardino che circonda Villa La Vedetta.

ARTOUR-O a Tavola – gli artisti selezionati presentano un’opera ispirata al loro rapporto con il cibo a cui abbinano una ricetta. Lo chef della Villa, Stefano Santo, elabora quindi un menù degustazione proposto sia durante l’evento che nel corso di cene organizzate lungo tutto il corso dell’anno con artisti, personalità del mondo dell’imprenditoria e dell’industria e giornalisti.

2

ARTOUR-O il Percorso in Città – durante i quattro giorni della manifestazione viene allestito in città un percorso scandito da opere d’arte contemporanea, inserite in contesti storici, che tocca i luoghi più affascinanti ed esclusivi: musei ed accademie, palazzi dell’aristocrazia e dell’imprenditoria fiorentina, alcuni dei quali aperti solo per l’occasione.

Fanno parte di questa sezione, tra gli altri, il Grand Hotel Minerva che ospita la mostra progetto speciale “Presenze” curata da Nicola Davide Angerame in collaborazione con WhiteLabs & Kips project NY, la location è inoltre il punto di partenza per il “Walk Show” a cura di Urban Experience e la Galleria Tornabuoni che ospita la mostra “The music of the night” di Giorgio Faletti.

f

M veniamo all’inaugurazione. Gli ospiti hanno degustato pomodorini alla brace su crostini di Andreina Parodi,  caponatina di melenzane di Stefano Pizzi, Cous Cous alla Franco de Courten, Tiramisù  di Fiona Corsini.

Ad accoglierci l’art director Tiziana Leopizzi e la p.r. Moreschina Fabbricotti.

n

Segnaliamo tra i presenti: Ornella Pontello, Guglielmo Salvestrini, Carolina Cervini dal Vivo, Bianca Bellucci,Tommaso e Chiara Bencistà Falorni , Antonella e Massimo l’Hermitte, Francesca e Dianora Guicciardini,Giuseppe Ferrajoli ,Carina Asuncion, Peter Marangoni, Diletta Frescobaldi, Melissa Pignatelli, Giuseppe Ferrajoli, Felice Limosani e Doris Kovacs, Claudia Ballesio, Marco Rousseau, Barbara Dalgas, Selvaggia Magris, Charle Rex, Leonardo Bigazzi, Roberta Cipriani, Arturo Artom.

Credit: Barbara Vallone

Diventa follower clicca Qui

http://glieventidelmarchese.blogspot.com/