DSCN0100

Firenze 1 dicembre

L’agenzia Atlantide Phototravel, specializzata in reportage di viaggio, compie vent’anni. Era il 1991 quando i tre fotografi fiorentini Stefano Amantini, Massimo Borchi e Guido Cozzi l’hanno fondata.

Da allora ha collaborato con le maggiori testate del settore, italiane e internazionali: da Stern al New York Times, dal National Geographic al Sunday Times Travel, da Rutas del Mundo a GEO Saison, da Gente Viaggi a Bell’Italia, da Panorama Travel a D – La Repubblica delle Donne.

DSCN0103 DSCN0113 DSCN0104

La Tethys Gallery di Firenze, nuova creazione del trio di fotografi, festeggia la ricorrenza con la mostra ATLANTIDE 20 anni che, oltre a celebrare questa data, vuole ripercorrere l’avventura  professionale di Amantini, Borchi e Cozzi, attraverso una spettacolare installazione: una cascata di circa 600 doppie pagine e copertine di riviste di viaggio, italiane e straniere, per raccontare il loro percorso intorno al mondo attraverso le testate che li hanno pubblicati. E a fianco delle pagine patinate, per vedere il percorso personale di ognuno, ci saranno i loro scatti più significativi, otto per ciascuno, scelti per l’occasione proprio da loro, per ricordare i momenti più importanti di questa ventennale avventura.

DSCN0110 Oggi Atlantide Phototravel ha un archivio digitalizzato di oltre 240.000 foto, fatte in 135 paesi diversi, è all’avanguardia nella proposta di immagini per l’editoria specializzata e realizza servizi fotografici, progetti di libri e collezioni di immagini per i nuovi supporti tecnologici, ma vent’anni fa, all’inizio di tutto, c’è stata solo un’idea. Amantini, Borchi e Cozzi erano nati e cresciuti in una città, Firenze, completamente fuori dal mercato delle riviste di viaggio e dell’editoria specializzata in reportage, e volevano dimostrare che anche da lì si poteva partire per creare un punto di riferimento nel settore, semplicemente unendo le forze e con tanto coraggio.

DSCN0102

Così, chiesto un piccolo prestito in banca, sono partiti in macchina per le maggiori città europee dove si trovavano le più importanti riviste e hanno dato il via all’avventura di Atlantide. Avventura che li ha portati, negli anni successivi, ad attraversare il mondo in lungo e in largo, dal massiccio dell’Air alle saline di Bilma, nel deserto del Tenerè, percorso da Stefano Amantini con una piccola carovana touaregh che migrava in autunno per andare a prendere il sale; alla Cina del 1994, dove Massimo Borchi si è trovato di fronte alla metropoli in crescita di Shangai, alla più piccola città di Guilin sino e selvaggia regione dello Yunnan; sino alle isole Vanuatu, un piccolo arcipelago a nord est della nuova Caledonia, nell’Oceano Pacifico che invece è il ricordo più caro a Guido Cozzi, solo per citare alcuni dei loro innumerevoli viaggi.
La mostra ATLANTIDE 20 anni rimarrà aperta fino al 5 febbraio 2012.
Didascalie immagini:
250680- New York.Lower East Side.  Kiss in the Sara D. Roosvelt Park.

       251470-Berlin. Pergamon Museum.

251908-Berlin. Hamburger Banhoif museum of contemporary art.
tethys gallery
FINE ART PHOTOGRAPHY
Via Maggio 58r, – 50125 Firenze
tel. +39 055 2286064 – fax +39 055 2286057

Se l’articolo ti è piaciuto clicca su Fb Mi Piace

http://glieventidelmarchese.blogspot.com/