Doria 1905

Interpretare un nuovo “formale” per renderlo autentico. Questo è il pay-off della nuova collezione Doria 1905 autunno inverno 2023-24. La strada è la fonte di ispirazione. Purezza e semplicità vengono interpretate con un tratto fresco, pulito, mai banale. Raindrops, la capsule dedicata all’acqua e al freddo, realizzata in tessuti bomber o extra-light, si arricchisce di nuance di grigio e azzurro denim.

Nella collezione Toodoria si colgono tutti i volti del brand: Total black, con dettagli in metallo, Toodoria racconta l’anima rock del brand che trova la sua massima espressione nel modello “Federico”, iconico capo che racchiude in sé una storia. Ideato per interpretare lo stile di Federico Poggipollini, alias “Capitan Fede”, musicista e chitarrista, protagonista in primo piano della scena rock italiana. Il cappello “Federico” è la sintesi di Doria, delle sue origini celebrate sin dalla prima collezione con il jewish hat, coniugate con i particolari che raccontano il rock.

Santaniello

Silhouette slim per la giacca Il Viaggiatore con rever classico e chiusura a 3 bottoni trappata/stirata a 2 che richiama l’autentica tradizione sartoriale del brand Santaniello. La prima asola è volutamente cucita alla rovescia così che sia visibile la cucitura dritta. Il primo bottone non va allacciato. Il tocco di innovazione è nella scelta del tessuto: una tela follata stretch lavabile in lavatrice da indossare senza stiratura.

AT.P.CO

Sono i colori dell’Italia che ispirano e tingono la collezione Autunno Inverno 23-24 di ATPCO. Il guardaroba “tipico” italiano guarda al buon gusto della tradizione arricchendolo di codici estremamente contemporanei e vestibilità aggiornate e sempre più loose. Le cromie dei paesaggi e delle tradizioni italiane creano effetti caleidoscopici di abbinamenti a tratti audaci e a tratti monolitici nell’uso delle tonalità ton sur ton.

ANT45

Un’ estetica da sempre contemporanea e innovativa per la collezione ANT45 autunno inverno 2023-24 con una proposta di calze uomo che tocca diversi registri stilistici, dal più classico e formale, al più giovane ed irriverente. Filati, pregiati e certificati bio, 100% stretch, lavorati con macchine meccaniche heritage 84 aghi, per un tocco morbido e skinfriendly. Particolare attenzione al recycling, come nel caso del filato ecocashmere che riutilizza una parte di fibra rigenerata in abbinamento a fibre vergini no mulesing. I cotoni sono rigorosamente biologici e organici e la lana, merinos extrafine, è trattata per mantenere inalterate le sue caratteristiche di sofficità e calore anche dopo numerosi lavaggi.  Spazio a lavorazioni jacquard, righe, coste derby e fantasie che, per questa stagione, sono sviluppate su tweed, shetland e mohair per un sapore outdoor tipicamente british.   

Paul&Shark T.W.J. 1954

Hoboken, New Jersey: Un salto nel tempo, un frame chiaro di una Hollywood che ha cambiato le regole della bellezza classica con il sorriso ribelle di un Marlon Brando. Qui nasce la nuova collezione autunno inverno 2023 Paul&Shark, in una narrazione di cui capo stipite è il giaccone in lana cruda con motivo tartan plaid nei toni arancio e blu- scuro, in cui il particolare collo in eco shearling riprende i classici giacconi aviator tipici di quegli anni. T.W.J. è acronimo di The Waterfront Jacket, dedicata alle atmosfere dell’omonimo film – Fronte del Porto – uscito proprio nel 1954.

FLY3 e Matèma

Gente di Mare Srl, azienda fondata da Luciano Bilancioni negli anni ’50 di cui ora è titolare il nipote Tommaso, presenta le collezioni Autunno Inverno 23 24 dei suoi marchi FLY3 e la new entry Matèma a Pitti Immagine Uomo 103.