A. Lange & Söhne 1815 Up/Down

A. Lange & Söhne, Maison di alta orologeria, ha scelto la città di Firenze per una due giorni all’insegna dell’eleganza, del fatto a mano e del saper fare, come sinonimo di tradizione unito all’innovazione e contemporaneità, che si è conclusa a Palazzo Gondi con la presentazione dei nuovi modelli col quadrante blu.


Tutto ha avuto inizio nel panoramico giardino di Villa Bardini con i saluti iniziali, e lunch, per i circa 100 ospiti provenienti da tutto il mondo. Attraverso una app. creata da A. Lange & Söhne, appositamente per questo evento, ad ogni ospite è stato assegnato un tour, facente parte di una agenda personalizzata,  alla scoperta di quelle eccellenze che rendono unica questa città cuore storico dell’intera Europa.

1815 up

Un viaggio tra: Texile, Design, New Industrial, Art, Alchemy, Accessories, Style, Graphic, Sculpture, Photography, Interior Texile.
Texile tour è stata la mia meta ed esperienza che lascia il segno. Nello storico quartiere di San Frediano ha sede l’Antico Setificio Fiorentino, fondato nel XVIII secolo, dove oggi, come in passato, vengono realizzati tessuti fatti su misura su telai antichi secondo la tradizione fiorentina.

Al suo interno tutto sembra rimasto cristallizzato nel tempo. Sapienti ed esperti artigiani danno vita non a tessuti ma a veri e propri capolavori di arte tessile dove la seta è la protagonista indiscussa. Attraverso un sottile e leggero filo che gira vorticosamente in un rocchetto per poi passare a veloci mani, che fanno “danzare” le spole su orditi di telai in legno, nascono lampasso, broccati, velluti, broccatellli, filaticcio, ermisino, raso ed il famoso e sontuoso “Le Roy“, voluto da Maria de’ Medici, che prende il nome dal Re di Francia per cui veniva prodotto in esclusiva. Alcuni tessuti sono talmente complicati che in un giorno è possibile realizzarne solo 30 cm.


Può apparentemente sembrare un museo…ma non lo è affatto. E’ un opificio che coniuga perfettamente storia, tradizione ed attenzione alle richieste dell’arredamento contemporaneo per dimore e yacht.


La seconda tappa del tour è il grazioso ed originale laboratorio “La Serra MK Textile Atelier” di Margherita Pandolfini e Karl Jorns. Ospitato nella serra dello storico palazzo Pandolfini di via San Gallo, qui si utilizza la tecnica della serigrafia, pittura a mano e stampa stencil per creare arredi unici, fatti a mano in edizione limitata e con tessuti di altissima qualità.

Un luogo inondato di luce, grazie alle finestre che si affacciano sul giardino, che ispira arte e bellezza. Margherita e Karl ci hanno fatto ritornare bambini mettendoci a disposizione tempere e pennelli per personalizzare la nostra piccola shopping bag con il logo A. Lange & Söhne creato per l’evento di Firenze.


La giornata si è conclusa con cocktail e cena presso la terrazza del Sesto dell’hotel Excelsior tra champagne e live experience di esperti “artigiani del tempo”. Durante tutto il giorno ho indossato un orologio A. Lange & Söhne modello 1815 Up/Down con cassa in oro che deve il suo nome dall’anno di nascita Ferdinand A. Lange, fondatore dell’orologeria.

Il 1815 di A. Lange & Söhne è stato dotato di un meccanismo di indicazione della riserva di carica attraverso un’ulteriore lancetta in acciaio brunito alle ore 8 che indica la riserva di carica dell’orologio.


La cassa e la fibbia ad ardiglione del 1815 UP/DOWN sono realizzati in oro a 18 carati con lancette color argenté in argento massiccio. La perfetta leggibilità è assicurata dalle cifre in nero nonché dalle lancette in acciaio brunito.


Caratteristiche di A. Lange & Söhne modello 1815 Up/Down
Movimento Calibro di Manifattura Lange L051.2
carica manuale
N. componenti movimento 245


Rubini 29
Castoni d’oro avvitati 7
Riserva di carica A piena carica 72 ore
Funzioni Indicazione di ore, minuti e piccoli secondi con arresto dei secondi
Comandi Corona per carica e regolazione dell’ora


Dimensioni della cassa Diametro: 39,0 millimetri; altezza: 8,9 millimetri
Dimensioni del movimento Diametro: 30,6 millimetri; altezza: 4,6 millimetri
Vetro e oblò del fondello Vetro zaffiro (durezza 9)
Referenze 234.032
Cinturino In coccodrillo cucito a mano, marrone rossiccio
Fibbia ad ardiglione in oro rosa

 credit Studio FDI

Antico Setificio Fiorentino