Pitti Uomo 92: eventi e sfilate

Pitti Uomo 92, in scena a Firenze dal 13 al 16 giugno 2017, per l’estate sprigiona energia vitale con il tema Boom, Pitti Blooms, dove fiori macroscopici e gentilmente prepotenti invaderanno la Fortezza da Basso, piovendo su tutto, sbocciando in creazioni artistiche e icone digitali. Il concept, layout e direzione creativa di BOOM, PITTI BLOOMS sono a cura del lifestyler Sergio Colantuoni. Prosegue la partnership con Mini con la presentazione della nuova Capsule Collection BEYOND NATIVE, una limited edition realizzata in collaborazione con cinque stilisti internazionali emergenti.
Tanti gli eventi disseminati per la città: eccoli divisi per giorno.
12 giugno 2017 
“Palazzo Pitti Effimero e Meraviglia”. Il Centro di Firenze per la Moda Italiana presenta l’evento di pre-apertura, nel complesso di Palazzo Pitti / Giardino di Boboli. Una speciale serata che si articolerà in una cena di gala, e in un evento aperto all’intera città di Firenze. Su invito.


13 giugno 2017
17:00 Lanerossi, marchio storico della tradizione tessile italiana, celebra i 200 anni di attività alla Limonaia di Villa Vittoria con una mostra-evento. Un focus sulle opere dei maggiori autori che hanno collaborato con l’azienda a partire dagli anni Trenta – da Adolfo Busi ad Armando Testa a Ugo Mulas. Su invito
17:30 Il designer francese Christian Louboutin presenta un inedito special project, partecipando per la prima volta a Pitti Uomo. I giochi si apriranno con un coinvolgente evento sportivo a cui farà da cornice una storica location nel centro di Firenze. Su Invito


17:30 Il Bisonte, via del Parione 31-33R, cocktail. Su invito
18:00 A Palazzo Pitti inaugura la mostra “Il Museo Effimero della Moda”, prodotta da Fondazione Pitti Immagine Discovery con Gallerie degli Uffizi e Palais Galliera, secondo episodio del programma triennale promosso da Centro di Firenze per la Moda Italiana e dalle Gallerie degli Uffizi. La mostra è curata da Olivier Saillard in collaborazione con Caterina Chiarelli. Su invito
ore 18:00 Diesel – Make Love Not Walls. Circolo dei Canottieri, Lungarno Anna Maria Luisa de Medici 8. Sulle rive dell’Arno il carrarmato arcobaleno e i collage inediti degli scatti che David LaChapelle ha realizzato per Diesel e che verranno esposti per la prima volta nel nuovo store di Firenze (Via Speziali).
ore 18:00 Bagutta, Se-Sto on Arno Piazza Ognissanti 3, presenta un progetto speciale realizzato in collaborazione con Alessandro Squarzi. Cocktail su invito.
ore 19:00 Liverano&Liverano e Vitale Barberis Canonico, via dei Fossi 43, cocktail sartoriale. Su invito.
ore 19:30 L’Uomo Vogue and GQ together with MINI FASHION, Stazione Leopolda – Alcatraz,Viale Fratelli Rosselli 5, Party. Su invito.


ore 21:00 Hugo Special Event di Pitti Uomo, sfilata della collezione primavera estate 2018. Manifattura Tabacchi, Via delle Cascine 33-35. Su invito.
ore 21:00 Fred Perry Subculture Live, Yab Via dei Sassetti 5 r. Dalle 21 alle 22 Throwing Shade Dj Set. Dalle 22 alle 23 Soviet Soviet performance live. Dalle 23 alle 1.00 Carl Barat dei The Libertines Dj Set. Su invito.
14 giugno 2017
ore 9:30 Federico Curradi, Special Event, torna a Pitti Uomo per presentare, al Museo Bardini, in anteprima e con un evento speciale, la menswear collection Spring Summer 2018 del brand che porta il suo nome. Su invito.
ore 11:00 GUEST NATION AUSTRALIA in collaborazione con The Woolmark Company. Otto giovani designer australiani sono stati selezionati in collaborazione con Australian Fashion Chamber, per presentare le loro collezioni in Fortezza nell’area speciale dello Spazio Carra (Padiglione Centrale – Piano Inferiore). É la prima volta che un progetto di questa entità coinvolge designer australiani in un evento internazionale di moda. I nomi: Chris Ran Lin, Commas, Double Rainbouu, Exinfinitas, Sener Besim, Strateas.Carlucci, P.E Nation e Ten Pieces.
ore 17:30 Hunting World presenta la sua prima collezione ready-to-wear che unisce stile outdoor e sofisticatezza urbana. Stazione Leopolda, Viale Fratelli Rosselli 5. Sfilata. Su invito.
ore 18:00 Blue San Francisco, Via della Vigna Nuova 57r. Inaugurazione del nuovo store. Cocktail e dj set.


ore 19:00 Jw Anderson, designer nordirlandese, è lo Special Guest di Pitti Uomo.  Affermatosi come fashion brand internazionalmente grazie alla creatività e all’eclettismo espresso in collezioni uniche per qualità manifatturiera e rielaborazione dei materiali della cultura giovanile e della scena artistica di oggi. Sfilata. Villa La Pietra, via Bolognese 120. Su invito.
ore 20:00 AT.P.CO party with Bob Sinclar. Flò Lounge Bar, Viale Michelangelo 12. Party. Su invito.
15 giugno 2017
ore 9:30 ALANUI, Pitti Italics di Pitti Uomo 92. Alanui realizzerà una speciale installazione site-specific la mattina nella suggestiva location del Tepidarium del Roster, via Vittorio Emanuele II 17. Su Invito


ore 12:00 Yoshio Kubo, Stazione Leopolda viale Fratelli Rosselli 5, Sfilata. Su invito.
ore 18:00 Pineider, Piazza Rucellai 6r. Cocktail. Su invito.


ore 18:30 Brandimarte Silver Cocktail, La Loggia Piazzale Michelangelo 1. Cocktail. Sarà possibile ammirare dal vivo la lavorazione artigianale degli argenti del Brandi. Su invito.
ore 19:00 Tell Me about You: Polimoda Fashion Show 2017. Villa Favard Via Curtatone 1. Su invito.
ore 21:30 OFF-WHITE c/o VIRGIL ABLOH, SPECIAL GUEST, sfilata della collezione menswear Spring Summer 2018, insieme a una selezione della pre-collezione donna.