Consigli per un book fotografico

Un buon book fotografico è imprescindibile per chiunque aspiri a lavorare nel mondo del fashion o dello spettacolo. Senza un book di impatto sarà difficile che la tua carriera prenda il volo, questo è infatti la tua arma segreta per qualsiasi candidatura a casting o concorsi. Per questo è importante progettarlo al meglio e curare ogni minimo dettaglio. Ecco qualche consiglio per avere un book fotografico di successo e veramente al top. Anche nell’era del digitale, nel settore della moda avere un book fotografico cartaceo è ancora indispensabile, non pensare di cavartela solo con un book digitale! Se desideri un servizio di stampa veloce, efficace ed economico, puoi scegliere uno dei tanti servizi di tipografia online a disposizione sul web, come quello di Saxoprint. Per chi volesse creare da solo il proprio portfolio online anziché rivolgersi a un designer, può scegliere anche in questo caso uno dei tanti servizi online, tra cui segnalo Portfoliobox.

 

Prima di tutto è importante avere delle aspettative realistiche sul tipo di lavoro che si andrà a fare. Chi è di statura ridotta, o chi ha una corporatura al di sopra della media, difficilmente potrà fare il modello nel fashion, ma avrà sicuramente possibilità ad esempio nel commerciale. Per questo è importante essere onesti con sé stessi e realistici fin dall’inizio, chi si prefissa dei risultati non realistici difficilmente sarà in grado di raggiungere i suoi obiettivi.

Una volta deciso il settore principale a cui vuoi puntare (moda, pubblicità, bellezza…), è il momento di scegliere il fotografo che ti faccia apparire al meglio per quello che vuoi fare. Se conosci gente che già lavora nel settore, prova a farti consigliare da loro: il passaparola è sempre un mezzo molto utile per questo tipo di cose. Ovviamente puoi anche utilizzare internet per la tua ricerca. Dai un’occhiata ai fotografi professionisti che operano nella tua zona, visita i loro siti web, guarda i loro lavori e contatta quelli il cui stile più si addice alla tua personalità e all’immagine che desideri dare di te. Nota bene che ho detto “siti web”, non a caso. Avere un sito web personale per il proprio business è sintomo di professionalità, per questo dovresti concentrarti sui siti web dei fotografi piuttosto che, ad esempio, sulle loro pagine Facebook. Mentre una pagina Facebook può aprirla chiunque, un sito web è già un chiaro indice che avrai probabilmente a che fare con un professionista dotato di esperienza. Certo, puoi puntare al risparmio, ma non dimenticare mai che questo book è la tua carta vincente per la tua carriera: l’investimento iniziale in un servizio e un book fotografico di qualità può fare davvero la differenza. Non dimenticare che per tagliare i costi relativi alla realizzazione del book puoi sempre provare a concordare con il fotografo una collaborazione di tipo Time for Print.

Non esagerare con il numero delle foto. Un buon book fotografico solitamente contiene non più di dieci foto. Questo numero può aumentare leggermente nel caso tu abbia delle foto provenienti da diversi photo shooting e con caratteristiche uniche e diversificate l’una dall’altra, per dare un’idea della tua versatilità, ma fai attenzione a non esagerare: meglio scegliere poche foto, ma veramente belle e significative, piuttosto che optare per un numero eccessivo di foto meno curate, che distoglierebbero l’attenzione da quelle fotografie che davvero valorizzano la tua figura. Assicurati di includere qualche primo piano, delle foto a tre quarti e a figura intera. Ricordati inoltre che le foto devono essere abbastanza recenti: non ha senso proporre delle foto vecchie che non rispecchiano il tuo aspetto fisico attuale.