Toric Hémisphères Rétrograde Parmigiani Fleurier

Parmigiani Fleurier sceglie Roma per la presentazione nazionale della nuova collezione Toric con il Toric Chronomètre, e il nuovo Toric Hémisphères Rétrograde. Proprio in città ha sede Hausmann&Co partner della Maison d’orologeria Parmigiani Fleurier. I selezionati ospiti sono stati accolti da calici di champagne e da un clima, luce ed atmosfera quasi da estate prolungata, una di quelle giornate note come “ottobrate romane”.


Location dell’evento la Galleria 28 ubicata a Palazzo Ferrini-Cini, in piazza di Pietra, che ospita la mostra di Roberto Di Costanzo.


Michel Parmigiani: “Sono molto orgoglioso di questa esposizione a Roma, non solo perché si svolge nel mio Paese di origine, ma anche perché è organizzata proprio a Roma, il luogo che ha maggiormente ispirato la nascita del Toric. La storia e l’arte di cui è intessuta questa città continuano a ispirarmi nella creazione degli orologi. L’arte circonda tutti noi ed è ovunque: è nella natura, nell’armonia delle proporzioni e nell’attenzione dedicata ad ogni dettaglio.”


Nel corso della serata sono stati presentati i nuovi Toric. Toric Chronomètre, di cui ho già avuto modo di parlare in altro post sul blog, ed il Toric Hémisphères Rétrograde. Questo possiamo definirlo l’orologio del viaggiatore per eccellenza. Scopriamo insieme il perchè. Con i suoi due fusi orari indica con precisione al minuto l’ora di due luoghi, anche quelli che hanno mezz’ora o un quarto d’ora di differenza rispetto alle ore piene che fanno riferimento al meridiano di Greenwich. Con la lunetta zigrinata che contraddistingue la famiglia Toric, la cassa di questo orologio è la prima creazione ideata da Michel Parmigiani nel 1996. Questo modello coniuga la sua eleganza classica con la modernità del mondo dei viaggi.

parmigiani
Sul quadrante del Toric Hémisphères Rétrograde tutto è concepito in modo che le funzioni più importanti siano quelle in maggiore evidenza, in una gradazione ben specifica. Le lancette del fuso principale sono dorate 4N e rivestite di Super-LumiNova per la massima luminescenza. Le lancette del secondo fuso orario sono rodiate e presentano una tonalità più discreta. Infine, il calendario è contraddistinto da numeri sottili, ma abbastanza grandi da garantire una buona leggibilità. E’ disponibile con cassa in oro rosa e quadrante bianco grené. Sul fondello dell’orologio, il movimento è interamente decorato a perlage con Côtes de Genève. Questo movimento a carica automatica ha un doppio bariletto in serie che ne migliora l’isocronismo, garantendo la regolarità della marcia fino a 50 ore.