Il blog del Marchese
Evidenza, Food & Wine

Tenuta di Artimino entra in Melia Hotels International

A soli 20 km da Firenze c’è un luogo incantato avvolto nella pace, nel verde e nella storia: la Tenuta di Artimino famosa per la sua Villa Medicea La Ferdinanda, o dei 100 camini. Conosciuta fin dal 1596 per essere la residenza di caccia della famiglia Medici, oggi è un esclusivo resort 4 stelle che offre ospitalità diffusa in un hotel di charme, negli appartamenti del borgo medioevale e nelle due ville coloniche private.

La Tenuta, un’oasi di oltre 730 ettari, è di proprietà della famiglia Olmo che dallo scorso anno ne ha affidato la gestione al Gruppo internazionale di hotellerie Meliá Hotels International.

Tenuta di Artimino è il primo il primo hotel, in Italia, a far parte della collezione di hotel di lusso The Meliá Collection. Qui regna un gusto che possiamo definire eclettic country chic, gli ambienti comuni e le camere (37 stanze dell’hotel, 20 appartamenti e 6 Fagianaie) sono frutto della collaborazione tra Alessandro Mario Cesario e Studio AtelierP in cui il “rosso Artimino” è sempre presente.

La sera del 4 maggio è stata organizzata una straordinaria cena di gala per la presentazione alla stampa italiana ed internazionale. Cocktail, cena placeè e musica live, un mix per una serata unica, di quelle che lasciano il segno. E per finire fuochi d’artificio!


In questo pezzo di Chianti c’è tutto per stare bene. A cominciare dal cibo con il raffinato ristorante Biagio Pignatta e la Cantina del Redi, ristorante di tradizione toscana con un menu
contemporaneo, anche alla brace, situato nel borgo. La Famiglia Olmo è anche proprietaria della cantina vitivinicola, i pregiati vini della Tenuta di Artimino sono il frutto dei 70 ettari di splendide vigne che circondano la Villa Medicea La Ferdinanda. Protagonisti sono i nobili vitigni del Sangiovese e Cabernet, che si narra sia stato portato in questa zona da Caterina de’Medici
nel XVI secolo. Il Carmignano DOCG, piccola e antichissima denominazione a base di Sangiovese e Cabernet, e il Chianti DOCG, simbolo della Toscana nel mondo.


Non mancano attività all’aria aperta, fitness, tour in bicicletta e la grande piscina adiacente alla Villa. Per una full immersion nel relax la Spa dell’hotel è una tappa immancabile per farsi coccolare con trattamenti rigeneranti anche di vino-terapia, degustando un calice di vino.

Related posts

Chianti Lovers & Rosso Morellino edizione 2023

admin
1 year ago

#OOTD Pitti Uomo 12 gennaio 2016

admin
8 years ago

ALFIO SCHIATTI CHIEF COMMERCIAL OFFICER di Fattorie Garofalo

admin
6 months ago
Exit mobile version