Il blog del Marchese
Food & Wine

Taste 2024: Il Bottaccio, Ditta Artigianale, Mearini, Macelleria Falorni

Tra le novità di Taste 2024 segnalo una interessante proposta che ci arriva dall’azienda Il Bottaccio: la pappa al pomodoro e la ribollita in vasetto di vetro. Per chi non lo sapesse Il Bottaccio è un’azienda agricola che si trova tra le colline dell’alta Maremma vicino Bolgheri con circa 30 ettari di oliveti. L’azienda Il Bottaccio prende il nome proprio da un contenitore naturale dove si riversavano le acque termali della zona. Da qualche anno insieme alla produzione di olio extra vergine, precisamente dal 2020, hanno deciso di affiancare i prodotti sott’olio realizzati unicamente con ortaggi di propria coltivazione. All’inizio il patè di olive per poi passare alle salse ed alle verdure sott’olio ( cavolfiore, carciofi, pomodori, carote), fino a contare oggi quasi 100 referenze. Luca Guglielmi, titolare de Il Bottaccio, racconta che la vendita dell’olio oggi per l’azienda occupa circa il 30% del fatturato mentre il 70% da condimenti, olii aromatizzati e sott’olii.

I paesi che apprezzano maggiormente questi prodotti sono quelli del Nord ed Est Europa, Italia (50/60%), costa ovest dell’America. Per il futuro l’azienda punta a sviluppare maggiormente il mondo delle ricette con la zuppa di cipolle, la zuppa di pane, ricette sempre della tradizione Toscana. Ma vediamo nello specifico i nuovi prodotti. PAPPA AL POMODORO da 320 gr.: il pomodoro maturo si unisce al pane tenuto in ammollo. Un soffritto leggero di sedano, carota e cipolla precede la cottura di un piatto, in cui l’olio extra vergine di oliva de il Bottaccio, arriva con il suo profumo. Si consiglia di scaldarlo ed arricchirlo con una bella grattugiata di Parmigiano Reggiano ed una spolverata di pepe.
LA RIBOLLITA da 320 gr.: preparata con cavolo nero, bietola, pane, carotine, sedano e cipolla.

Damiano Mearini, dell’omonima pasticceria di Quarrata (Pistoia), ci mostra con orgoglio una scatola di latta che contiene dei biscotti in pasta frolla: Il Fiammifero. Alla base della creazione c’è il ricordo delle scatoline dei fiammiferi, divenuti veri e propri oggetti da collezione, che si portavano a casa da viaggi, alberghi, ristoranti.

Damiano ha voluto creare un biscotto di pasta frolla a forma di fiammifero ricoperto di cioccolato che ricorda il fiammifero bruciato. Ogni scatola contiene un fiammifero ‘nuovo’, biscotto con la testina rossa di cioccolato ruby. Una volta terminati i biscotti la scatolina si può riutilizzare per conservare piccoli oggetti.

Ditta Artigianale presenta i “magnifici sei”, i nuovi specialty coffee. Provenienti dalle regioni Huila e Cauca della Colombia, ed entrati a far parte della Riserve Collection della prima linea italiana di caffetterie dedicata al consumo consapevole di caffè, si tratta di sei varietà dalle qualità eccezionali con note esotiche e floreali. Risultato di un rapporto diretto di Ditta Artigianale con i produttori colombiani Oscar Hernandez, Nestor Lasso, Diego Bermudez e Angie Hernandez.

La pancetta arrotolata con una stagionatura minima di 300 giorni (fino a 900)come si faceva una volta, legata a mano, è il prodotto presentato dall’Antica Macelleria Falorni di Greve in Chianti (Firenze). La pancetta, dal sapore e l’odore profumato, insaporita con sale e aromi naturali, viene fatta riposare a lungo nelle cantine Falorni, nella cosiddetta “Prosciuttaia”. Immancabile la Finocchiona IGP, insignita del Premio dei Cinque Spilli della Guida Salumi d’Italia 2023. La Finocchiona è preparata secondo l’antica ricetta con carni rigorosamente selezionate di suini esclusivamente allevati in Italia. Aromatizzata con semi di finocchio selvatico, stagionata lente, insaccata in budello naturale e legata a mano. Altra novità è l’astuccio del Prosciutto Falorni da “Cinta Senese DOP”. 

Related posts

ExtraCuoca 2023 – Premiate a Perugia le cuoche professioniste

admin
5 months ago

Chianti Classico Collection 2022 green e bio

admin
2 years ago

Tavola di Capodanno 2020: rosso, oro e corallo

admin
3 years ago
Exit mobile version