Il blog del Marchese
Beauty

Silvana Il Profvmo: 20 anni di istinto olfattivo

Il Profvmo Silvana: 20 anni di collaborazione con Silvana Casoli

La Maison Il Profvmo festeggia i 20 anni di collaborazione con il naso Silvana Casoli con la nuova fragranza “Silvana“, un omaggio dovuto ed indiscutibile per questa poliedrica donna che non cessa mai di meravigliare ed affascinare quando racconta la genesi di ogni nuovo profumo.
Ho già avuto modo di raccontare Silvana ma mi piace ricordare alcuni tratti della sua avvincente storia. Il suo nome è già tutto un programma. Silvana infatti significa “custode dei boschi”. In quel di Reggio Emilia, in un atelier nascosto in un borgo di pietra, trae ispirazione questo naso made in Italy.

Silvana vive e lavora immersa in una campagna dove gli odori si mescolano creando un vero e proprio teatro olfattivo. Questo luogo le è servito per creare la base di conoscenza olfattiva per poi arricchire il suo caleidoscopio di sentori grazie ai suoi viaggi per il mondo, tanto per citarne qualcuno: Marocco, Perù, Cina, Saint-Tropez. Una vera e propria alchimista che si serve di materie prime naturali e selvatiche per dar vita a profumi che sono delle magie. Le sue fragranze hanno sedotto personaggi davvero differenti tra: il Papa, Madonna e anche Sting.


Il suo istinto olfattivo ha portato, fino ad oggi, alla creazione di 69 fragranze per la Maison Il Profvmo. Tutto ha avuto inizio con Chocolat per poi proseguire con fragranze di successo senza tempo e senza sesso: Aria di Mare; Ambre d’Or, Fleur de Bambù.

E per i suoi vent’anni ecco Silvana, un profumo dalle molteplici sfaccettature, pura estasi per gli appassionati di profumi rari, sensibili alle materie prime più nobili. Le note di bacche rosa regnano sovrane e impongono il loro carattere pungente e audace. Arriva poi l’Iris Pallida che dispiega maestosamente gli accenti boisé e speziati delle sue radici bruciate.

Questa pianta, che cresce sulle terre rocciose e assolate della Toscana, è chiamata «l’oro blu dei profumieri». E’ una delle più ricercate al mondo e la sua coltivazione è rarissima, pensate che sono necessari tre anni per ottenere un iris perfetto. Nella nota finale il muschio bianco sprigiona il suo fascino, offrendo un’aura di mistero.  Silvana sarà in vendita nelle migliori profumerie a partire dal mese di settembre.

credit photo Studio FDI

Related posts

Profumo d’amore: Amour Bakhoor di Avery Perfume Gallery

admin
6 years ago

Enzo Rinalducci 24 la linea cosmetica per l’uomo

admin
4 years ago

Come usare correttamente le lenti a contatto

admin
3 years ago
Exit mobile version