DSCN9437

Firenze

Vi è mai capitato di camminare pensando a qualcosa e ad un tratto alzi il naso all’insù ed inizi ad annusare. Un profumo cattura la vostra attenzione e cerchi di capire da dove possa venire…Ecco come mi sono imbattuto nei saponi della ditta Nesti Dante. Un incontro a naso!

Oltre all’olfatto a rapirmi è una cosa a cui non resisto mai: il fascino del bello. Si perché questi saponi hanno un packaging curato nei dettagli ed elegante, anche la scelta dei nomi non è da meno. La mia vista non avrebbe mai potuto non notare un sapone dal nome: chic! Ma conosciamo meglio questo prodotto made in Firenze.

DSCN9440DSCN9441DSCN9444

Dante Nesti, fondatore dell’omonimo saponificio fiorentino, nel 1945, aveva 20 anni quando iniziò a fare il sapone in casa sua servendosi di una piccola caldaia da 50 litri. Tre anni questa idea assunse le sembianze di una solida azienda. Oggi la Nesti Dante srl è una delle poche realtà al mondo che, seppure su scala industriale, produce sapone ancora con metodi artigianali, effettuando il ciclo completo di lavorazione.

DSCN9442gli officinali white background

Il tradizionale processo di cottura in caldaia (da 70 mila a 120 mila litri di capienza), richiede alcuni giorni e l’assistenza continua di mastri saponieri e profumieri, in grado di controllare le varie fasi del processo (saponificazione, lavaggio, liquidazione, decantazione ed estrazione da appositi essiccatori sottovuoto).

La varietà è una delle caratteristiche dell’azienda Dante Nesti in grado di soddisfare le esigenze piu’ diverse. Un sapone per tutti mi verrebbe in mente come slogan. Perché le profumazioni sono così tante che sarebbe impossibile descriverle tutte. Si passa dai classici saponi fruttati, fiorati, officinali, alle novità come quelli al cacao, la linea pensata per i bebè.

GOLDsoap 60th anniversary

Per i 60 anni la Saponeria Nesti ha realizzato “Gold” un prezioso sapone, in edizione limitata, con foglia d’oro 24 carati. Sin dai tempi degli antichi imperi l’oro è elemento di longevità inoltre recenti studi biologici hanno testato che il minerale ha un forte potere antiossidante. Questa nuova misura della bellezza è ulteriormente impreziosita dalla nota vellutata e intensa dell’Iris Nobile.

DSCN9434DSCN9435DSCN9438

Io non ho resistito davanti a questo sapone dal nome: Chic Animalier. Viene proposto nelle varianti White, Red Pyton e Bronze.

Quando il lusso sceglie la strada della percezione sensoriale.

Non vi resta che scoprire dal vivo questa emozionante sensazione olfattiva. Buon sapone!

Se l’articolo ti è piaciuto clicca su Fb Mi Piace

http://glieventidelmarchese.blogspot.com/