Il blog del Marchese
Gentleman's Diary

Pitti Uomo 92: ecco cosa vedremo

Pitti Uomo 92: eventi e novità dei brand

Al Pitti Uomo 92 i nomi più promettenti della scena fashion australiana saranno protagonisti del progetto speciale GUEST NATION, presentato da Fondazione Pitti Immagine Discovery e The Woolmark Company. Sono 8 i giovani designer australiani selezionati, in collaborazione con Australian Fashion Chamber, che presenteranno le loro collezioni alla Fortezza da Basso nell’area speciale dello Spazio Carra (Padiglione Centrale – Piano Inferiore) Gli otto brand protagonisti saranno: Chris Ran Lin, Commas, Double Rainbouu, Exinfinitas, Sener Besim, Strateas.Carlucci, P.E Nation e Ten Pieces.

A ciascuno stilista è stato chiesto di realizzare la propria collezione P/E 2017 utilizzando lana Merino australiana, per sottolineare le capacità di questa materia prima di adattarsi a tutte le condizioni climatiche. Ad accompagnare il lavoro dei designer sarà anche la mostra fotografica e il progetto digitale concepito per l’occasione dal fotografo australiano Bartolomeo Celestino.
Grazie all’accordo stretto da Pitti Immagine con Tokyo Fashion Award, saranno visibili in Fortezza, agli Archivi, con un corner speciale all’interno di Unconventional, le collezioni di 6 brand emergenti dal Giappone selezionati da una giuria prestigiosa: Bed J.W. Ford, Chika Kisada, Doublet, Roggykei, Taakk, Yohei Ohno.
L’artista inglese Lindsay Kemp sarà ospite dell’Istituto Europeo di Design dal 12 al 15 giugno per un workshop ispirato al teatro Kabuki e alle stampe artistiche giapponesi l’ukiyo-e, del periodo Edo, tra il XVII e il XIX secolo. Il workshop coinvolgerà 40 studenti del gruppo IED, provenienti dalle 9 sedi nel mondo, che sotto la guida di Kemp e la supervisione di Giovanni Ottonello, creeranno i costumi per l’evento, grazie a tessuti e prodotti provenienti da aziende del territorio comasco e toscano. La performance finale – che coinvolgerà alcuni interpreti di Kemp (Daniela Maccari e Alessandro Pucci) e Kemp stesso come protagonista – andrà in scena il 15 giugno nel suggestivo Chiostro del Museo Novecento di Firenze (su invito).


In fortezza Doria 1905 porterà in scena IENTU, un cappello da viaggio, pratico ed elegante nato dalla collaborazione tra la creatrice di fragranze artistiche Gabriella Chieffo e Doria 1905. Un cappello da viaggio, fresco, pratico, tascabile, destrutturato ed elegante incontra Acquasala, una fragranza che trae ispirazione degli elementi primordiali della terra salentina, l’acqua e il sale. Il nuovo cappello Doria 1905, blu come il mare al largo delle coste, verrà profumato di Acquasala generando di fatto un connubio magico con i sentori salmastri del vento salentino.


Woolrich al Pitti Uomo 92 presenterà la nuova collezione primavera estate 2018 fatta di capi convertibili, stratificati su layer multifunzionali, capaci di adeguarsi agevolmente alle diverse modalità d’uso. La Plum Run Track Jacket in soft shell è impermeabile e traspirante, con una leggera imbottitura in thermore eco down; la Pacific Jacket con cappuccio regolabile e tessuto traspirante, con tasche sigillate da zip impermeabili.


Il brand U.S. Polo Assn. ospiterà nel proprio stand, il 14 giugno alle 11:30, l’attore Nicolas Vaporidis e presenterà la capsule Limited Edition dedicata ai mondiali di calcio 2018 in Russia, con capi realizzati in variante unica ed esclusiva: polo, t-shirt, felpe, proposte beachwear personalizzate da ricami. Il PItti Uomo 92 segna ritorno di D’Avenza mentre Vitale Barberis Canonico trasformerà la Polveriera in una camera delle meraviglie: in mostra i  tessuti dell’archivio storico raccontati dagli stessi uomini che li hanno indossati.

Related posts

Un pomeriggio tra te e piume con Francesca Sforza

admin
11 years ago

#Campaign4Change Lorenzo Senni per Ray-Ban

admin
9 years ago

Fashiondiaries #AltaRoma 24 gennaio 2014

admin
10 years ago
Exit mobile version