Il blog del Marchese
Fashion

Pitti Uomo 90: Fashion diaries 15 e 16 giugno

gosharubchinskiy spring summer 2017

Gosha Rubchinskiy, designer russo, è il Menswear Guest Designer di Pitti Uomo 90. Presenta per la prima volta a Firenze la sua collezione Primavera-Estate 2017 con un evento insieme a un progetto fotografico. Designer, fotografo e videomaker, Gosha Rubchinskiy è artefice di uno sportswear elegante che si ispira alle culture giovanili post-sovietiche, tra tradizioni religiose e scontro generazionale.

Fausto Puglisi, Pitti Italics Special Event lancia in anteprima internazionale la sua prima capsule di moda uomo primavera estate 2017 insieme alla Resort donna 2017. Quello di Puglisi è un SuperUomo e un poeta. L’estremizzazione della fisicità come paradosso. Gli uomini di Puglisi indossano chiodi di pelle intarsiati di ricami d’oro a torso nudo; portano vestaglie in seta modello pugile stampate a fiori di mille colori. I superuomini mettono la camicia a fiori sui jeans stracciati ad arte o sui pantaloni corti da boxer ricamati e stretti in vita con cinture-catena. Al collo portano collane con ciondoli e croci vistosi, oppure rami di corallo rosa. Ai piedi i coturni degli antichi romani.


Visvim è il Designer Project di Pitti Immagine Uomo 90. Le collezioni maschili di Hiroki Nakamura, fondatore e designer del brand giapponese Visvim, sono il risultato di un approccio fortemente eclettico, dove elementi workwear di ispirazione americana sono rinnovati attraverso un design high-tech. A Firenze Nakamura ha proposto, per la prima volta in assoluto, una experience completa del marchio Visvim, con la nuova collezione uomo, comprensiva anche di capi e look femminili, in forma di performance.


Lucio Vanotti, Pitti Italics di Pitti Immagine Uomo 90, presenta con un fashion show, la sua collezione menswear. Segno, materia e superficie sono le variabili del suo lavoro e utilizza purismo e concisione come strumenti con cui intervenire sugli abiti. Riducendo ogni singolo capo al necessario e rimuovendo l’insignificante, il designer arriva a una forma base che è precisa e completa in quanto liberata dall’inutile.


In chiusura l’evento “FLORENCE CALLING: RAF SIMONS” che celebra il ritorno a Firenze di uno dei grandi innovatori della moda contemporanea. La collezione primavera estate 2017 è stata presentata presso la Stazione Leopolda.

Gosha Rubchinskiy spring summer 2017

 

Fausto Puglisi collezione uomo primavera estate 2017

Visvim spring summer 2017

Lucio Vanotti primavera estate 2017

Raf Simons Primavera Estate 2017

Related posts

Stile “Ricercato” per l’inverno di Cantarelli

admin
10 years ago

Philipp Plein la foresta incantata

admin
12 years ago

Arthur Arbesser Primavera Estate 2024

admin
1 year ago
Exit mobile version