Pitti Fragranze 2018

Da venerdì 14 a domenica 16 settembre si svolgerà a Firenze l’evento più “profumato” dell’anno: Pitti Fragranze. Il salone della profumeria artistica globale porterà in scena 190 tra le maison e i brand più qualificati, ma anche dai talenti più interessanti del panorama mondiale, di cui il 70% dei marchi di questa edizione proviene dall’estero.
Il temo di Fragranze 2018 è “Dove inizia una fragranza e dove finisce?”. La percezione fisica di un oggetto impalpabile: la fragranza è invisibile finché non si adagia sulla pelle, espandendosi e svelando la sua forma. Che forma ha una fragranza? Quali sono i confini spaziali e la durata di una sensazione, per una materia che è priva di consistenza? Sono questi i temi che hanno ispirato il concept della nuova campagna di comunicazione di Fragranze e il layout di allestimento del salone.
Questa edizione conferma i punti fermi del salone: grande selezione e attenzione alla qualità dei prodotti, accanto a uno scouting internazionale di alto profilo.
Tra i marchi che partecipano a questa edizione segnaliamo: Avery Perfume Gallery, Antonio Alessandria Parfums, Alysonoldoini, Bakel, By Terry, Bois 1920, Bruno Acampora Profumi, Caron, Carthusia I Profumi di Capri, Essenzialmente Laura di Laura Bosetti Tonatto, Farmacia SS.Annunziata dal 1561, Filippo Sorcinelli, Floris, Francesca Dell’Oro Parfum, Goti, Grandiflora Fragrance, Laboratorio Olfattivo, LMariella Martinato, Meo Fusciuni, Migone dal 1866, Miller et Bertaux, Miya Shinma Parfums, Montale Paris, Parfumerie Générale, Parfums Dusita, Peccato Originale, Anima Vinci.
L’area SPRING è riservata ai nomi nuovi, alle linee di fragranze che si presentano al primo appuntamento con il pubblico internazionale e alle nuove realtà sul mercato. Ecco i brand della sezione SPRING a questa edizione: 401 E’ Amatrice, 4160Tuesdays, Abel Vita Odor, Alchimista, Atelier Oblique, Bohoboco Perfume, Bon Parfumeur, Bravanariz, CIATU – Soul of Sicily, Francesca Bianchi, Parco1923, Sammarco, Sana Jardin, Sergio Scaglietti, Simone Andreoli Diario Olfattivo, Soul Couture Parfum, Surface, Waters + Wild.
Ricco il programma di eventi sulla cultura olfattiva contemporanea, ed tanti eventi in città.


Doppio appuntamento dei ‘Talk a Villa Bardini’: venerdì 14 settembre un percorso che inizierà alle ore 17 per i ragazzi con il laboratorio “Storie di profumi e profumi di storie – Racconti odorosi di fine estate” a cura di Gabriele Pino e Oriana Picceni, e poi continuerà alle ore 19 con l’incontro-lettura “All’inizio era il profumo” con lo scrittore ed esperto di profumi Aldo Nove.
Tra gli eventi in città:
Avery Perfume Gallery, Borgo degli Albizi 70r: Un format inedito per identificare e valorizzare l’olfatto in rapporto a tutti gli altri sensi. Degustazione multisensoriale curata e guidata da Paolo Barichella, food designer.

fragranze

Antica Erboristeria San Simone, Via Ghibellina  Aperitivo olfattivo ispirato alle note di alcune fragranze inedite formulate dalla Dott.ssa Fernanda Russo.
Farmacia SS. Annunziata, Via Porta Rossa 43r: Un gioco olfattivo per indovinare le note delle fragranze proposte.
L’O’ Profumo, Via Pietrapiana 44r: Presentazione in collaborazione con Linda Pilkinton di Ormonde Jane.
Filippo Sorcinelli – Sinestesie dell’anima, Basilica di San Miniato al Monte, Via delle Porte Sante 34: Un viaggio nella Spiritualità che coinvolge tutti e cinque i sensi. Gustare sentendo, percepire toccando, ricordare annusando. Filippo Sorcinelli dirige il suo ottetto vocale “Extrait de Musique”, letture dell’abate Bernardo Francesco Gianni.
Spezierie Palazzo Vecchio- Laboratorio e Uffici, Via Magenta 6a rosso: Un breve viaggio attraverso le materie prime del Rinascimento, un’interessante esperienza olfattiva sulla materia prima Legno di Sandalo e un divertente gioco olfattivo.
INFLORESCENT di Olfattorio presso Hotel Villa Medici, Via il Prato 42: un evento unico che si compone di due percorsi. Il primo alla Stazione Leopolda, con la presentazione dei prestigiosi marchi distribuiti da Olfattorio, e il secondo artistico al Villa Medici, con una serie di installazioni dedicate a un selezione di marchi. Riservato agli operatori del settore.

INFO
Pitti Fragranze n.16
14-16 settembre 2018
Stazione Leopolda_ Viale Fratelli Rosselli _ Firenze
Orario: 10.00 – 18.00. Ingresso gratuito riservato agli operatori del settore
www.pittimmagine.com