Il blog del Marchese
Gentleman's Diary

Pitti Filati 85 a Firenze le novità del salone

Pitti Filati 85 giugno 2019: eventi e novità

Pitti Filati 85 a Firenze, l’appuntamento internazionale di riferimento del settore dei filati per maglieria. Laboratorio di ricerca ma anche osservatorio per le nuove tendenze del lifestyle globale, Pitti Filati presenta l’eccellenza della filatura su scala internazionale al suo pubblico, buyer provenienti da tutto il mondo e designer dei marchi più importanti del fashion business, che vengono a Firenze in cerca di suggestioni creative.
15 scuole, 27 studenti, 27 filature, 54 capi. Sono questi i numeri della prossima edizione di Feel the Yarn, il concorso dedicato agli aspiranti stilisti provenienti da una selezione tra le migliori scuole di moda internazionali, che si svolge sotto la regia di Pitti Immagine, Consorzio Promozione Filati ed Elementi Moda con l’obiettivo di valorizzare la creatività espressa dai filati prodotti dalle più qualificate filature italiane. Il concorso, che celebra quest’anno il suo decimo anniversario con un party-evento in scena alle Serre Torrigiani, vede gli studenti sfidarsi su un tema ispirato dallo Spazio Ricerca di Pitti Filati. Per il prossimo autunno/inverno 2020-2021, il tema è Co-Creation: la nostra vita quotidiana è dominata dalla tecnologia e dalla scienza, ma allo stesso tempo desideriamo esperienze emotive e sensoriali personali. Le co-creazioni che emergono da questi concetti contraddittori rappresenteranno la nostra espressione creativa individuale.
Moda Futuribile è la moda che si slega dal vincolo settoriale, per diventare un elemento di ricerca trasversale e interdisciplinare. È un progetto che si svolge da 10 edizioni durante Pitti Immagine Filati, uno spazio espositivo dove la volontà di Dyloan Studio è quella di unire in modo sinergico diversi attori della filiera e non solo, al fine di creare manufatti innovativi e inediti sviluppati ogni stagione secondo un preciso focus. Per questa prossima edizione di Pitti Immagine Filati Dyloan Studio collabora con Marina Spadafora e il movimento globale Fashion Revolution, per stimolare un’economia e una moda circolari basate sui concetti di re-think, re-use, re-knit di capi invenduti attraverso un approccio progettuale diverso che vede coinvolti i maglifici, le filature e i designer, il tutto mediante tecnologie e know-how della Bond Factory.

Orari mostra
9.00 – 18.00
ultimo giorno: 9.00 – 16.00

Orari registrazione
8.30 – 18.00
ultimo giorno: 8.30 – 14.00

Pre-registrazione
25 giugno 2019

visitatori e stampa: 14.00 – 18.00

espositori: 8.00 – 18.00

Related posts

Le mascherine anti contagio di Elena Vera Stella

admin
4 years ago

Guida contro “i tarocchi”: Louis Vuitton

admin
13 years ago

Monnalisa sfilata e party in “oro” per i 50 anni

admin
6 years ago
Exit mobile version