IMG_0007

L’invito per il press day di Pasquale Bruni è graditissimo. Recentemente abbiamo visto questi gioielli addosso a donne bellissime come Belen Rodriguez e Ivana Mrazova in occasione del Festival di Sanremo e li abbiamo spesso avvistati al collo di star del calibro di Ornella Muti: grazie a questa occasione abbiamo avuto modo di osservarli da vicino nell’atmosfera ovattata dello Show Room di Via Manzoni.

L’accoglienza da parte di Emma Manenti di Edelman, Press Office della Maison, è perfetta, preziosa ed ineccepibile. Emma ci racconta storie affascinanti legate a questi gioielli ed alla loro creazione, notizie interessanti che come sempre è un piacere condividere coi nostri amici lettori.

Sissi_rings_14298R-14308R

In una meravigliosa alternanza di scintillanti vassoi contenenti gioielli che affascinerebbero ogni donna, ci vengono presentate ed illustrate le collezioni più prestigiose della casa.

MANDALA SRIMAHA rings

Partiamo con la collezione Mandala che trae ispirazione dal fiore di loto. Questa linea trae la sua forza dal colore declinato in diverse possibilità: si va dai toni del rosa a quelli dell’azzurro, passando per il viola, tutti colori simbolo di metamorfosi, amore e mistero.

Mandala_pendant_14233RN

C’è un gioiello per ogni gusto: collier con pendenti, bracciali snodabili o alla schiava, orecchini, anelli fascianti o a scudo. Anche le pietre sono in grado di incontrare il gusto di ogni donna: amestista, iolite, rodolite, topazio azzurro, quarzo fumé ed un affascinantissimo quarzo milky, ricco di candida luce. “La donna è una divinità, un affascinante fiore di loto”: questa la filosofia di Eugenia Bruni, Direttrice Creativa della Maison, che con poche, mirate parole spiega in maniera unica e chiarissima la filosofia di questa collezione.

Bon Ton_errings_14212R-14215R

Passiamo alla collezione Bon Ton, un vero omaggio alla bellezza dei fiori: anche qui abbiamo gioielli di tutti i tipi, anelli, pendenti, orecchini al lobo ed orecchini pendenti. Ci piace l’idea del doppio utilizzo degli orecchini: possono essere indossati in coppia, anche spaiati, nel puro tema del fiore oppure come piccoli punti luce, fermati sul retro dal classico perno a farfalla. Affascinanti anche gli anelli, studiati appositamente per essere portati in coppia. La linea in oro bianco è arricchita da diamanti bianchi e onice nella sua varietà nera; quella in oro rosé si illumina di quarzo rosa ed ametiste.

Liberty_ring_14368R

Ed ora voliamo con la collezione Liberty, dove le farfalle diventano sorprendenti gioielli. Le ali si illuminano di diamanti bianchi e brown, zaffiro rosa, tormalina e quarzo rosa. Sorprendente il grande anello a forma di farfalla che dischiude le sue ali delicatamente sulla nostra mano. Un vero oggetto del desiderio!

Sissi_pendant_perfume keeper

Un’altra collezione è dedicata alla mitica Sissi, imperatrice d’Austria. Naturalmente la collezione dedicata a questa amatissima principessa è ispirata ai gioielli della corona: pendenti maestosi, orecchini ancora una volta con possibilità di doppio uso come nella collezione Bon Ton, anelli regali come vere e piccole corone. Qui regna l’oro rosé impreziosito da topazi e quarzi fumé, diamanti bianchi e brown. All’interno di questa collezione, spicca la linea Essence de l’Amour: il pendente è una specie di spirale che può ricordare anche un cornetto portafortuna e nasconde un segreto… E’ infatti un porta profumo, un’ampolla d’oro dove si può custodire il proprio profumo preferito o quello della persona amata. Idea deliziosa! Il tappo è una piccola corona, ornata da un topazio o da un quarzo fumé.

La costante presente in tutte le collezioni è l’amore per il dettaglio e la cura per i particolari, anche quelli che ad un occhio meno attento potrebbero sembrare secondari. Tutte le pietre sono incastonate lasciando il fondo libero, in modo che la luce possa inondarle, attraversarle e quindi restituire a chi le ammira il loro colore più pieno e smagliante. Alcune sono lavorate con una tecnica particolare che “opacizza” il fondo, impedendo la dispersione del colore. Questo fa sì, per esempio, che i topazi azzurri abbiano una luce intensa ed un colore carico e saturo come raramente capita di vedere. Che maestria!

Le Monde_anchor_pendant

La collezione Le Monde è ormai un classico, di continuo reinterpretato ed arricchito dalla Maison: un mondo di simboli che accompagnano il prestigioso marchio fin dal suo inizio. Collane, bracciali, anelli in oro giallo che si ispirano ai quattro elementi ognuno dei quali è a sua volta rappresentato da simboli: Aria (rappresentata da Farfalla e Colomba), Fuoco (Sole e Stella), Terra (Elefante e Luna) ed Acqua (Ancora e Pesce). Inutile dire che Pasquale Bruni ha voluto sommare il quinto elemento: l’Amore, ben simboleggiato da Croce e Cuore.

Le Monde_charms_chain

Ed infine, consentiteci di parlare della linea che più di tutte ci ha scaldato il cuore, perché ha una grande utilità sociale. Nel luglio 2010 Emergency ha inaugurato a Nyala, nel sud del Darfur (Sudan), un Centro Pediatrico. Il Centro offre cure gratuite e servizi di educazione igienico-sanitaria per mamme e bambini. Pasquale Bruni è da sempre sostenitore e non ha mai abbandonato il progetto, continuando ininterrottamente a sostenerlo attraverso la sua linea Amore in argento. Gioielli alla portata di tutti e che possono, oltre ad essere belli, darci l’occasione di fare qualcosa per gli altri.

Un pomeriggio davvero interessante.

Si ringrazia il Press Office Edelman per la cortese accoglienza e per le preziosissime foto.

Milano, Via Manzoni, Emanuela Pirre’

Diventa follower clicca Qui

http://glieventidelmarchese.blogspot.com/