Overseas cronografo di Vacheron Constantin (3)

Overseas cronografo di Vacheron Constantin

Overseas di Vacheron Constantin è una delle linee più emblematiche della Maison che oggi viene riproposta in cinque nuovi modelli con variazioni di quadranti, dotati di movimenti di Manifattura e tre nuovi calibri. Ho avuto l’occasione di conoscere queste novità durante la presentazione stampa a Milano e nello specifico il modello Overseas cronografo. I nuovi Overseas di Vacheron Constantin, a carica automatica, sono dedicati ad una nuova generazione di viaggiatori che ricercano eleganza sporty chic, comfort e praticità garantita attraverso tre cinturini e bracciali facilmente intercambiabili grazie ad un ingegnoso dispositivo senza dover ricorrere ad alcuno strumento.

I bracciali di metallo Overseas presentano un centro bombato e satinato, angoli interni lucidi che evocano mezze croci di Malta. L’idea del viaggio viene ripresa dal fondello a vite, di vetro zaffiro, da dove si ammira la massa oscillante in oro 22 carati decorata con una rosa dei venti simbolo universale che indica i punti cardinali.

Overseas cronografo di Vacheron Constantin (2)
Un viaggiatore con al polso uno strumento non solo di precisione ma altamente performante. Infatti i calibri sono circondati da un anello in ferro dolce che li protegge dalle perturbazioni magnetiche. La cassa con fondello trasparente, a vite nella maggior parte dei casi, garantisce l’impermeabilità fino a 150 metri nel cronografo e nel solo tempo, fino a 50 metri per i modelli ultrapiatti.

overseas vacheron constantin (3)
Accanto agli orologi con visualizzazione semplice (ora, minuti, secondi, con o senza data), presenti i cronografi ed i modelli ultra-piatti. Il modello Overseas Cronogafo è animato dal calibro 5200, il nuovo movimento a carica automatica recante il Punzone di Ginevra, sviluppato e prodotto da Vacheron Constantin. Questo calibro conta 263 componenti ed è dotato di una ruota a colonne che coordina le funzioni di avvio, arresto e azzeramento del cronografo nonchè dell’innesto verticale che impedisce l’eventuale salto della lancetta all’avvio del conteggio. La ruota a colonne è impreziosita da una vite a forma di croce di Malta, emblema della Manifattura. Il movimento prevede un doppio bariletto per una migliore coppia e la garanzia di oltre 50 ore di riserva di carica. L’orologio Overseas Cronografo è proposto con cassa in acciaio o in oro rosa di 42,5 mm di diametro e 13,70 mm di spessore. Corona a vite e pulsanti avvitati di ¼ di giro; quadrante laccato traslucido argentato/blu, finitura satinata soleil e rehaut con finitura effetto vellutato, contatori azzurrati; indici e lancette delle ore e dei minuti in oro con materiale luminescente bianco.

Overseas chrono argent 5500V/110A-B075 bracelet cuir leather

Come i modelli Overseas anche il cronografo è corredato da tre cinturini intercambiabili: un bracciale in acciaio, un cinturino in caucciù, un cinturino in alligatore. Le versioni in caucciù e in pelle prevedono anche una chiusura déployante in acciaio, anch’essa intercambiabile. Il modello in oro rosa è proposto con due cinturini, uno in pelle e il secondo in caucciù, entrambi adatti alla chiusura déployante in oro rosa intercambiabile.
Il mio viaggio con Overseas cronografo di Vacheron Constantin inizia a Milano per portarmi…Non vi resta che scoprirlo insieme a me. #VCoverseas  #VCoverseastour

Overseas chrono argent 5500V/110A-B075 bracelet caoutchouc rubber