Gli accessori maschili sono oggetti fondamentali per valorizzare un look: dal più classico, con un paio di gemelli o un ferma cravatta, al più sportivo, con un bracciale in pelle. Sono proprio questi accessori a definire il nostro stile e l’eleganza, completano il nostro outfit e dimostrano che hai dedicato del tempo per renderlo unico.

Ma sappiamo anche che gli accessori usati in modo sbagliato, e senza sicurezza, possono rovinare facilmente l’intero look e dall’eleganza si rischia di scivolare come su una buccia di banana. Quindi stai sempre ben attenti a quello che acquisti! Voglio raccontarti di un brand con oltre un secolo di storia, dall’anima toscana anzi fiorentina, che coniuga la tradizione artigiana con le più innovative tecniche di produzione: si tratta di Mon Art.

Firenze sin dal passato è stata la culla dell’oreficeria e dell’arte del cesello, come dimenticare personaggi del calibro di Benvenuto Cellini. Luoghi come Ponte Vecchio sono riconosciuti ed identificativi, a livello mondiale, di un’arte che dal rinascimento ad oggi non smette di sorprendere ed incantare con le proprie creazioni. Mon Art attinge e prende ispirazione da questa gloriosa eredità, vive rispettando l’arte del “saper fare” e della tradizione artigianale ma con un occhio ai tempi ed alle mode ricercando stili innovativi.

Le radici di Mon Art affondano nella fine dell’800, quando Roberto Montauti inizia a collaborare con i più grandi artisti e incisori del ’900 per la realizzazione di splendide medaglie e targhe commemorative. Da padre in figlio è la volta poi di Piero Montauti che ha dato uno slancio nuovo all’azienda coniugando la maestria artigianale e creatività per innovare il mondo della moda. Tra le sue intuizioni, il rilancio dei copri-bottoni, con un sistema di chiusura brevettato – oggi ripreso in tutto il mondo – e l’espansione nel settore dei gemelli da polso. Proprio i gemelli da polso sono gli accessori per cui Mon Art vanta una delle collezioni più ampie e originali a livello internazionale, interamente ideata e prodotta in Italia.

Il catalogo di Mon Art presenta una scelta davvero vasta di gemelli da polso, da quelli tradizionali a quelli più spiritosi, proposti in materiali ed inserti per tutti i gusti: malachite, corallo, cristallo di rocca, wengè, giada, madreperla solo per citarne qualcuno.

Ogni linea per uno stile diverso! Evergreen: per chi desidera il classico. Pret-a-Porter: proposte eccentriche, con l’utilizzo di materiali e finiture particolari. Vetro di Murano, legno, meccanismi di orologi rotti e artigianalità. Old Style: articoli tridimensionali con laccatura invecchiata o smalto. In queste collezioni si posso trovare designs che richiamano passioni, hobby e icone tipiche del Made in Italy. Dandy: gemelli da polso smaltati, il colore rettificato e lucidato a mano. Fashion Garden: il mondo degli animali e della natura interpretato con smalto e cristalli.


Oggi l’azienda è sotto l’attenta egida di Filippo Montauti che continua questa storia di passione ed amore per il bello e l’eleganza, collaborando con le più prestigiose griffe della moda internazionale per la creazione di accessori esclusivi e completamente customizzati.