E’ l’universo femminile, per sua natura multiforme e in continua evoluzione, ad ispirare le tendenze per le prossime collezioni primavera estate 2024 del Maglificio Pini.

  • introspezione e delicatezza si rivelano attraverso tonalità delicate, trasparenze, pizzi e maglieria leggera;
  • la praticità è rappresentata da capi versatili e comodi, che attingono al mondo sportivo e militare;
  • l’eccentricità esplode in contrasti cromatici accesi, fantasie, inserti luminosi di paillettes e perle.

Continuano poi la ricerca e la sperimentazione di nuovi modelli produttivi, in particolare che prevedano il riutilizzo degli scarti e l’ottimizzazione delle materie prime. Ad esempio, si conferma l’interesse verso l’uso di fibre riciclate come lana, seta, cotone, lino e viscose, ma anche di fibre pure al 100% e di coloranti naturali.

Come tradurre una tendenza in immagine?

Per comunicare tre caratteristiche tanto diverse come quelle sopra accennate, è possibile intraprendere una riflessione sulla lingua, elemento identitario e di appartenenza a una cultura, ma anche di confronto e scambio. La lingua è uno strumento che arricchisce il mosaico del mondo, che consente di entrare in contatto con l’altro, esaltando in modo positivo la diversità. Del resto, questo fa la moda: tratteggiare una rappresentazione del sé ed esplorare il mondo oltre i confini prestabiliti, favorendo influenze e contaminazioni.
Dalla lingua, ecco arrivare tre modi per scrivere (letteralmente) le tendenze PE 2024, prendendo spunto dalla calligrafia:

Alphabet: raffinatezza e seduzione

Il tema prende ispirazione dall’eleganza dell’alfabeto greco, i materiali sono leggeri e le forme asimmetriche, le maglie sottili. Filati di diversi colori e micro disegnature seguono giochi cromatici e di punti con stratificazioni e sovrapposizioni.

Capital: razionalità e concretezza

Lo stampatello arriva con la sua linearità, le forme sono essenziali, le fibre naturali esaltano i toni chiari e scolpiscono le forme sartoriali e geometriche. La simmetria è sottolineata anche nelle fantasie jacquard, déco e optical.

Calligraphy: creatività e decorazione

Flessuosità e ricchezza dell’alfabeto arabo vivono  in connubio con l’arte decorativa: fibre sintetiche e luminose si mixano con fili metallici, le stampe sono opulente e i colori sono pieni, a contrasto, l’attualità abbraccia lo stile della street-art. Appuntamento con il prossimo Pitti Filati, dal 28 al 30 giugno, per scoprire le nuove tendenze.