Padova
Inizierà giovedì primo settembre la rassegna di spettacoli “Porsche Live. Le Notti.”, arrivata ormai alla sua VII edizione, e che terminerà domenica 4 settembre.
La serie di concerti, che quest’anno coinvolgerà i Paesi che attraversano La Via della Seta, è organizzata da Porsche Italia con il Patrocinio e il Sostegno dell’ Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e con la direzione artistica della Scuola di Musica “G. Gershwin”.
Apertura quindi il primo di settembre con Trilok Gurtu, il maestro di percussioni di origine indiana che ha collaborato tra gli altri con Pat Metheny, Ralph Towner e Jan Garbarek. La rassegna continuerà poi venerdì 2 settembre con la greca Savina Yannatou, cantante che unisce la tradizione della musica barocca greca con il jazz e che dall’inizio degli Anni 90 si esibisce insieme al gruppo Primavera en Salonico.
Sainkho Namtchylak sarà invece la protagonista della serata di sabato 3 settembre; la cantante e musicista originaria di Tuva (Siberia) è famosa nel mondo per la sua voce versatile, che passa dal registro baritonale al soprano, unendo le melodie tradizionali della sua terra al blues di stampo americano.
Gli spettacoli si terranno tutti ai Giardini dell’Arena di Padova alle ore 21.30 e in caso di maltempo presso l’Auditorium del Conservatorio “C. Pollini”.
A chiudere la rassegna anche quest’anno sarà una domenica, quella del 4 settembre all’insegna della musica dal mattino fino alla sera. In Piazza della Frutta infatti si svolgerà una maratona della durata di 6 ore, come nella tradizione automobilistica delle gare di durata, dalle ore 10.30 alle ore 17.30, inclusa la sosta di un’ora, quasi un “pit stop”. Protagoniste della maratona saranno le 6 jazz band finaliste della selezione “Porsche Live. Giovani e Jazz 2011”. I gruppi si alterneranno sul palco intervallati da una “safety band”, composta per l’occasione dal duo triestino Alfa Omega, vincitore dell’edizione 2010 del concorso. Saranno proprio loro, insieme al Presidente di Giuria Lucio Dalla, a premiare i primi due gruppi classificati che vinceranno la possibilità di esibirsi durante 3 serate in cartellone tra gli eventi di Porsche Italia. Alla band vincitrice assoluta verrà consegnata inoltre la targa del “II° Premio Padova Carrarese”.
Il gran finale di “Porsche Live. Le notti 2011” si terrà alle ore 21.30, sempre in Piazza della Frutta (o al Pollini in caso di pioggia), con il concerto della popstar originaria dell’Uzbekistan Sevara Nazarkhan, che unisce le sonorità dell’Asia Centrale a quelle del rhythm and blues e del jazz.
Come lo scorso anno, durante gli eventi in programma sarà possibile sostenere l’Associazione Peter Pan, lo I.O.V. Istituto Oncologico Veneto e la Cooperativa S. Francesco d’Assisi di Cadoneghe con un’offerta libera.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.