vfno1

Firenze quest’anno festeggia per la prima volta la VFNO, dopo Milano e Roma.

Una scelta doverosa per una città fulcro attivo della moda italiana.

DSCF3190

Appuntamento alle ore 19 in Palazzo Vecchio per l’incontro con il sindaco Matteo Renzi ed il direttore di Vogue Italia Franca Sozzani. La sala della Dogana ha ospitato i cocktail offerti da Campari accompagnati da finger food.

Posso sicuramente affermare che per questo evento sono intervenuti i personaggi più noti di Firenze. Non mancava proprio nessuno dalle teste coronate agli esponenti dell’imprenditoria. Tra gli ospiti: la P.ssa Corsini, la M.sa Gondi, Sibilla della Gherardesca, Raffaello Napoleone e Silvia Orsi Bertolini, Novella Benini e Cesare Prandelli, la M.sa B. Frescobaldi, solo per fare qualche nome.

DSCN5234

Per un bel po ho accompagnato la Franca Sozzani nel suo lungo peregrinare per le vie del centro. La cosa che mi ha colpito è stata la sua grande disponibilità a fermarsi con la gente e scattare foto ricordo. Che pazienza!! Ma forse è il fio da pagare quando si ricopre da lungo tempo un incarico così importante.

cioccolatini ferragamo

Prima tappa boutique Salvatore Ferragamo dove a delizioare gli ospiti c’erano dei deliziosi cioccolatini a forma di scarpa. Poi la volta della boutique Emilio Pucci dove ad attenderla c’era la Ludomia Pucci. Anche nella boutique venivano serviti ottimi cocktail Campari.

vfno5

Al bivio tra via della Vigna e via Strozzi ho abbandonato il Direttore di Vogue ed ho proseguito verso la boutique Sartoria Rossi che per l’occasione ha creato un piccolo angolo cocktail a base di prosecco e parmigiano reggiano.

DSCN5210

Per muoversi all’interno del quadrilatero della moda il comune ha predisposto dei divertentissimi fashion cub.

vfno4

Tantissima gente per l’inaugurazione dei nuovo store di Emilio Cavallini e Nespresso, in quest’ultimo guest star Beppe Fiorello, anche se credo che i veri protagonisti di questa serata siano stati proprio le persone che hanno animato il centro storico fino a tarda serata.

DSCN5231

Da Tommy Hilfiger non sono passato perchè dopo aver scritto un post sulla loro collaborazione con la Chiara la Bionda, non sono “molto” benvoluto! Libero pensiero in libero Stato e non smetterò mai di scrivere ciò che penso.

Presi d’assalto Patrizia Pepe ed il nuovo negozio di Mario Luca Giusti che ha creato una installazione coloratissima fatta di caraffe in piazza Goldoni.

DSCN5235

Sempre qui la piccola edicola che fa angolo è stata trasformata in un corner Cruciani che, in collaborazioni con Pitti Immagine, ha creato un braccialetto in limited edition.

Direzione piazza S. Maria Novella al J.K. Place. Ad accogliermi Alba e Gisella che mi hanno fatto conoscere la nuova fragranza, “rosso nobile”, creata dal Dr. Vranjes.

DSCN5237

A Palazzo Strozzi c’era la mostra Arte in Vetrina, mentre a  Palazzo Antinori la boutique itinerante Fashion Flash Farm che ha accolto 15 stilisti emergenti. Prima di andare via un salto veloce da Bottega Veneta.

Posso affermare di essere pienamente soddisfatto di questa serata che credo si farà ricordare per molto tempo.

My clothes: Jacket Sartoria Rossi

Diventa nostro follower, basta cliccare “Mi Piace”, tasto destro, potrai così accedere alla sezione “Contenuti fan”.