Il blog del Marchese
Gentleman's Diary, Luxury

Principessa Ira von Fürstenberg: Il “Sacro e Profano”

principessa ira von furstenberg

Conoscete la Principessa Ira von Fürstenberg? Si tratta di una Principessa, attrice ed…artista. Ieri ho preso parte al vernissage della sua mostra milanese a palazzo Bagatti Valsecchi dal titolo “Sacro e Profano”.
Ira de Fürstenberg, nata Highness Virginia Carolina Tereza Pancrazia Galdina von Fürstenberg dal primo matrimonio del principe Tassilo zu Fürstenberg e Clara Agnelli, ha vissuto a Parigi prima di trasferirsi a Roma, dove ha iniziato la carriera di attrice a Cinecittà dove ha conosciuto il produttore Dino de Laurentis.
Si definisce la “Principessa ribelle”, Ira ha realizzato più di 2000 opere in 20 anni lavorando materiali come quarzo, cristalli di rocca, porfido, malachite e argento dorato, ma anche oro e giada, corallo e ebano, madreperla e bronzo. Dal 1993 organizza esposizioni del suo lavoro in tutta Europa.
La mostra milanese è curata dal regista Pier Luigi Pizzi mette in scena una fantastica collezione che evoca la liturgia poetica e simbolica. Oggetti come crocifissi, calici e ciotole sono realizzati mescolando cristalli di roccia a marmi rari intarsiati con pietre preziose e decorati con simboli sacri come angeli custodi, una corona di spine e filo spinato intrecciato con oro e argento.
Inutile dirvi che alla inaugurazione era presente un parterre delle grandi occasioni! La mostra è aperta al pubblico fino al 29 settembre, vi consiglio di non perderla.

Related posts

“krisovoro” gioielli e cocktail al Jamaica

admin
12 years ago

Bugatti lifestyle collection: auto, moda e…champagne!

admin
11 years ago

Destinatario: Madame Clicquot via Pontaccio 19 Milano

admin
10 years ago
Exit mobile version