Il blog del Marchese
Arte e Mostre

“Il Museo Effimero della Moda” a Palazzo Pitti

Il Pitti Uomo 92 apre i battenti con un invito davvero speciale: la preview della mostra “Il Museo Effimero della moda” alla Galleria del Costume di Palazzo Pitti, che inaugura ufficialmente il 13 giugno. La mostra è realizzata da Fondazione Pitti Immagine Discovery con Gallerie degli Uffizi e Palais Galleria. La mostra è curata da Olivier Saillard, e sarà visitabile fino al 22 ottobre. In mostra quasi 200 tra abiti e accessori, distribuiti in 18 sale con pezzi selezionati che vanno da metà Ottocento fino ai giorni nostri. Alcuni abiti vengono mostrati per la prima volta – mai usciti dalle scatole per la conservazione – ed altri esposti per l’ultima volta, prima di tornare negli archivi perché troppo fragili e delicati.

Gli abiti che punteggiano il tema di ogni sala sono stati creati da tutte le sartorie più importanti e dagli atelier di moda più prestigiosi, tra Firenze, Roma, Milano, Parigi, New York come: Sartoria Worth, Mariano Fortuny Venezia, Sartoria Rosa Genoni, Sartoria Emilio Federico Schubert, Roberto Capucci, Sartoria Madeleine Vionnet, Irene Galitzine Roma, Elsa Schiaparelli, Jole Veneziani, Biki, Maison romana d’alta moda Carosa, Nina Ricci, Gianfranco Ferré, Christian Lacroix.  Anche il contemporaneo è abbondantemente citato, dalle recenti acquisizioni del Palais Galliera presentate per la prima volta a Firenze, e da alcuni capi della collezione di Palazzo Pitti. Con un‘incursione nell’oggi, presentata da una selezione di capi delle ultime collezioni di Gucci, Margiela, Bless, Fendi, Armani, Valentino, Prada, Dolce & Gabbana, John Galliano e Lanvin.

 Il Centro di Firenze per la Moda Italiana rinnova così il proprio legame con Palazzo Pitti con un esclusivo dinner riservato a buyer e stampa.


Per l’occasione alle ore 22 in piazza Pitti si è svolto lo show “Meraviglia Water and Flames” dei Sonics offerto a tutta la città. Tra le loro performance più note si ricordano la cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici di Torino 2006 e la cerimonia di inaugurazione dello Stadio Olimpico di Kiev per gli Europei del Calcio 2012.


Per questa occasione sono state impegnate 30 persone, tra artisti e tecnici, con un importante allestimento illumino-tecnico rappresentato da gru, videoproiezioni sull’acqua, effetti speciali e le fontane danzanti “Acqua e Fuoco” di Viorica sono state di supporto alle strabilianti e poetiche coreografie aeree degli acrobati.
Afferma Andrea Cavicchi, presidente del Centro di Firenze per la Moda Italiana, “La mission del Centro Moda è quella di promuovere e valorizzare l’immagine di Firenze a livello internazionale nel contesto del mondo della moda, senza tralasciare la cittadinanza, ma anzi renderla partecipe ad un appuntamento che sarebbe, altrimenti, solo per “addetti ai lavori”.

Related posts

Mostra di ANISH KAPOOR a Palazzo Strozzi

admin
7 months ago

Artigianato e Palazzo edizione 2023

admin
11 months ago

Marina Abramovic “The Cleaner” Palazzo Strozzi Florence

admin
6 years ago
Exit mobile version