abbigliamento

Il giusto abbigliamento per uomo alto; uomo grosso; uomo basso.

Andiamo davanti ad uno specchio e guardiamoci con occhio critico e costruttivo. Nessuno è perfetto! Siamo troppo, alti, troppo, bassi, un po robusti, un po troppo magri…Detto fatto, bastano pochi trucchi per migliorare la nostra persona con un look adeguato alle nostre caratteristiche fisiche. Altezza mezza bellezza? Anche gli alti devono saper dosare il proprio abbigliamento.

la giacca giusta per l'uomo
Di grande importanza è la lunghezza della giacca in rapporto all’altezza e corporatura. L’armonia che deriva dalle giuste proporzioni è facilmente rilevabile da quello che viene definito: colpo d’occhio.
Per le persone con altezza fra i 170 e i 180 cm, il bordo inferiore della giacca deve formare una linea che risulti equidistante dal suolo alla base del collo. Per chi ha un’altezza inferiore ai 170 cm la giacca deve essere più lunga di uno o due cm altrimenti le gambe possono apparire troppo corte.
Abbigliamento Uomo robusto
Una gentilezza molto spesso utilizzata per non dire uomo grasso. Da evitare ad ogni costo abiti di colori e fogge vistose e da preferire quelli che accentuano le linee verticali del corpo. Si sceglieranno stoffe sui toni medi e scuri, gessate, a spina di pesce, rigate (in questo caso le righe devono essere poco distanziate e poco marcate), tessuti a quadri solo se le linee verticali del disegno siano più marcate di quelle orizzontali, lane pettinate fini e mai tweed voluminosi.

giacche a spina di pesce

Da preferirsi le giacche a due bottoni con revers più lunghi piuttosto che quelle ad uno o a due. Può andare bene anche il doppio petto da abbottonare solo il bottone inferiore. La giacca deve cadere diritta a piombo sul retro, con le maniche più strette. Per i pantaloni si scelgano quelli con le pinces, si evitano rigonfiamenti quando ci si siede. La camicia meglio con il colletto con le punte allungate; cappotti appena sotto il ginocchio (allungano la distanza dal suolo; scarpe lisce senza ornamenti vari.
Abbigliamento Uomo di bassa statura
Valgono le stesse linee guida per l’uomo robusto poichè l’obiettivo è sempre uno: allungare le linee della figura ed in questo caso guadagnare qualche cm. Per le giacche meglio che le spalle abbiano un taglio più dritto in questo modo si porta l’occhio di chi guarda più lontano da terra. Punto vita della giacca e tasche possono essere spostati più in alto; revers mai molto ampi.

giacche per uomini bassi

Da preferirsi giacche a due bottoni poichè le giacche doppio petto spostano lo sguardo sul tronco. Ideali quelle a un petto senza spacco dietro. Si può optare anche per un look monocolor per slanciare la figura. Per renderlo più smart si può osare con una pochette colorata che rompi la monotonia. Benvenute le righe verticali, tessuti leggeri e mai corposi. Cappotti e soprabiti appena sotto il ginocchio, pantaloni un po’ più stretti sul bordo inferiore e niente risvolti. Cravatte con nodo stretto e sottili, maglioni leggeri, jeans dalla gamba diritta, mai t-shirt dentro i pantaloni per evitare di dare enfasi ai fianchi.

l'abito giusto per l'uomo
Abbigliamento Uomo alto
Le esigenze sono opposte rispetto all’uomo basso e robusto: obiettivo accentuare le linee orizzontali per equilibrare la figura in larghezza e renderla armoniosa. Tessuti a quadri, stoffe dai colori chiari o con disegni accentuati, tessuti come il tweed. Le giacche, dal taglio morbido, dovrebbe avere le spalle più larghe del normale e vita non accentuata. Consigliabili cappotti e giacche a doppio petto, ad un petto ma con revers larghi, pantaloni con risvolti.

le misure per la giacca