Il blog del Marchese
AltaRoma, Lusso, Moda

Gattinoni e la donna del Rinascimento

223_5193

Roma, 29 gennaio 2012

L’incantesimo dei Maya, annunci profetici, il 2012, l’anno di un nuovo Rinascimento.

Temi dominanti per la prossima Primavera-Estate che Guillermo Mariotto ha scelto per la collezione Gattinoni Couture che sfila nella Sala Lancisi del Santo Spirito in Sassia. “Da Lorenzo il Magnifico ai nostri giorni – spiega Guillermo Mariotto – epoche di rivoluzioni e scoperte, di sfide e trionfi, di nuove conquiste. Protagoniste anche le donne – ha aggiunto Mariotto – La classe, la grazia, il potere. Margherita d’Austria, Lucrezia Borgia, duchessa di Ferrara, Isabella d’Este, per esempio o Caterina Sforza. Ma il mio Rinascimento – sottolinea ancora il designer – è solo un pretesto, uno spunto, una memoria, più che un riferimento tangibile e attendibile”.

Un Rinascimento decontestualizzato quello di Guillermo Mariotto. La Primavera del Botticelli, La dama con l’ermellino, universi siderali, di un incanto tenue, delicato, impercettibile. Seduzioni tradotte con abiti lingecouture.

Organze operate, stampate, sfumate, intarsi di pizzi lamé. Risveglio ironico, un po’ funky. Fanciulle pronte a partire per un after-hour. Predominano il rosa, il glicine, il bianco, i colori della passiflora. Ritorna negli abiti da sera la passiflora, il fiore che la famiglia Farnese fece conoscere alle corti d’Europa. Dipinta, stilizzata, sfumata, studiata nei dettagli, vagliata al microcosmo. Tonalità amabile che lo stilista valorizza e adotta anche nella creazione dedicata all’euro. “Migliaia di banconote di vari tagli sfumate sulle tonalità del bianco, del nero, del verde e del glicine avvolgono il corpo come un abbraccio. – racconta Mariotto – Sul capo un meraviglioso cappello-armatura disegnato da Leonardo da Vinci, rivisitato da Guillermo Mariotto e realizzato in pvc grazie alla maestria della tradizione artigiana di Velia, una delle storiche modiste di Roma.

Un abito portebonheur, un abito prémaman, una metafora. La Rinascita dell’economia italiana. Non ancora realizzata, ma in gestazione” Disegna la natura, Guillermo Mariotto, per la nuova collezione Primavera-Estate 2012. Flore e faune.

Se l’articolo ti è piaciuto clicca su Fb Mi Piace

http://glieventidelmarchese.blogspot.com/

Tag di Technorati: ,,,,,,,

Related posts

Missoni collezione autunno inverno 2012-13

admin
12 years ago

Piumini montgomery e parka Bugatti per la collezione autunno

admin
13 years ago

Furla le divertenti borse con i tarocchi

admin
12 years ago
Exit mobile version