Il blog del Marchese
Gentleman's Diary

Come scegliere l’outfit adatto per ogni occasione importante

Come scegliere l’outfit adatto per ogni occasione importante

Il nostro abbigliamento dice molto su chi siamo. Per questo motivo è fondamentale sapere scegliere il giusto outfit per ogni occasione, specialmente se si tratta di una serata importante.
Dobbiamo pensare all’impressione che vogliamo dare, ricordandoci che il nostro modo di vestire avrà un impatto sulle altre persone. Questo significa che bisogna essere pronti a variare il dress-code a seconda delle diverse occasioni.
Qui di seguito una facile guida che vi aiuterà a evitare il disastro sociale per colpa di un paio di pantaloni sbagliati.
Cocktail party. Il classico aperitivo del dopolavoro è diventato un must. Ormai capita sempre più spesso di ritrovarsi prima di cena per bere uno Spritz con amici o colleghi. Si tratta di un incontro sociale informale, per cui non è necessario vestirsi con abiti eleganti, un outfit semi-informale sarà perfetto. Ricordiamoci però che indossare una giacca è un imperativo. Il trucco per un outfit perfetto consiste nell’abbinarla con una camicia bianca, o comunque chiara, e un pantalone elegante.

Cena di lavoro. Se vogliamo essere presi sul serio è necessario avere look formale in modo da dare un’immagine professionale. Il consiglio è quello di vestire giacca, camicia, pantalone, cravatta e mocassini. I colori ideali sono scuri, meglio optare per una bella tonalità di blu, grigio ghiaccio o nero. Ricordiamoci che per una cena di lavoro è fondamentale la scelta dei particolari, ad esempio la scelta dell’orologio e della cintura dei pantaloni. In questo modo il nostro abbigliamento comunicherà il nostro essere disciplinati e attenti ai particolari.

Primo appuntamento. Scegliere il giusto outfit per il primo appuntamento non è facile. Il segreto è quello di vestire qualcosa che ci faccia sentire a nostro agio. Il consiglio è di non strafare, indossiamo abiti che parlino di noi, che ci permettano di essere noi stessi e di valorizzare i nostri punti forti. Se abbiamo passato un inverno in palestra possiamo permetterci di vestire una camicia aderente che valorizzi il nostro fisico, se invece abbiamo passato l’inverno al pub con gli amici sarà meglio optare per una maglia più comoda e scura. In generale non importa quale sia la stagione, sia che si tratti di una giornata invernale o di una notte estiva, una giacca può aiutarci nel mostrarci al meglio, basterà abbinarla con una maglia, un jeans e il gioco sarà fatto.

Notte al casinò. Se abbiamo deciso che è la serata giusta per tentare la fortuna, dovete ricordarvi che nella maggior parte dei casinò si richiede ai clienti di indossare un vestito “business casual”. Se fino a pochi anni fa era obbligatorio portare giacca e cravatta adesso nei tavoli da gioco è consentito un abbigliamento più informale, ricordiamoci però che ai tavoli da gioco non sono permessi pantaloni corti, ciabatte, e tute da ginnastica. In ogni caso cercate di non essere fuori luogo, il consiglio è quello di indossare dei jeans casual, con una giacca blu e una bella camicia chiara sotto.

Brunch. Ormai è sempre più di moda con l’arrivo del caldo ricevere inviti per un brunch all’aperto. I brunch possono essere d’affari o con colleghi e amici. La regola è di non indossare abiti troppo casual ad un brunch ufficiale e viceversa. Cerchiamo una via di mezzo tra un look comodo and glamour. In un evento diurno come il brunch il consiglio è di vestire una camicia con dei jeans (purché non siano quelli strappati). Piuttosto che il colore nero scegliete dei colori accesi specialmente con l’arrivo della primavera può rivelarsi la carta vincente!

Related posts

Breitling Chronomat 44 Frecce Tricolori a Firenze

admin
11 years ago

Report del Blog nel 2014 e considerazioni su Instagram

admin
9 years ago

Il Gattopardo/a ad Arezzo

admin
13 years ago
Exit mobile version