abito-in-principe-di-galles

Come abbinare un abito in Principe di Galles

Il Principe di Galles, che si caratterizza per il particolare intreccio che alterna quadretti e pied-de-poule, è ormai ritornato di gran moda! Possedere nel proprio guardaroba un abito, o semplicemente una giacca, di questo tessuto è una scelta irrinunciabile da parte di ogni gentleman che si rispetti. Edoardo VII, Principe di Galles, lo indossava esclusivamente in campagna, mentre Edoardo VIII d’Inghilterra lo nobilitò sfoggiandolo in occasioni mondane.

principe di galles
Un abito in Principe di Galles è adatto per occasioni non formali quindi non idoneo per situazioni come matrimonio, teatro, o in tutti i casi è previsto un dress code elegante.
Un abito in Principe di Galles può essere sia con giacca monopetto o doppio petto. Nel primo caso meglio accompagnarlo con il gilet incrociato.

gilet-in-principe-di-galles
Viste le sue caratteristiche e le occasioni d’uso ampia possibilità di abbinamenti sia per quel che riguarda le scarpe (sono permesse anche quelle scamosciate), la camicia (dipende dal colore del tessuto) e la cravatta. Meglio indossare le bretelle che la cintura, così come meglio abbinarlo sempre a cravatta e pochette.
Vediamo come abbinare un Principe di Galles in lana con fondo blu grigio melange e riga rossa per creare un mood “Hold Style“.

principe di galles
Per questo tessuto è consigliabile un abito dalla giacca monopetto a 2 bottoni ideale per il giorno, sia per occasioni informali e formali ma non eleganti. Il rever della giacca a martello dalla larghezza di cm 9,5, bottoni color corno naturale scuro. Si tratta di n tessuto “pieno”, cioè presenta una trama molto fitta ed alla mano è secco. Il pantalone a vita alta a 2 pences, profonde cm 3 ciascuna, patta con bottoni e risvolto da cm. 3,5.
1) Camicia in popeline fondo bianco bacchetta rossa abbinata ad una cravatta in seta micro stampata fondo blu con micro disegni nei toni del celeste e marrone o in seta micro stampata fondo azzurro con micro disegni nei toni del celeste e bordeau.

come-abbinare-un-principe-di-galles cravatta-per-abito-in-principe-di-galles
2) Camicia in popeline fondo bianco bacchetta celeste abbinata a cravatta in seta con fondo verde e disegni nei toni del marrone o in seta fondo blu e micro disegni nei toni dell’azzurro e rosso.

camicia-per-principe-di-galles cravatta-per-principe-di-galles
3) Camicia in popeline bianco abbinata a cravatta in seta fondo rosso con micro disegni nei toni del petrolio o in seta tinta unita blu.

camicia-per-abito-principe-di-galles come-abbinare-il-principe-di-galles
Ombrello: manico pelle nera con tessuto nero.

ombrello-manico-pelle-nera
Pochette: seta motivo paisley fondo blu.

principe-di-galles