Il blog del Marchese
Eventi Pitti

Banci Gioielli “Il cielo per una stella” Peridot London Pitti Uomo


Giovedì 17 giugno

Per la prima volta Pitti Immagini ha aperto le porte alle aziende orafe e lo ha fatto con la Banci Gioielli. In occasione di Pitti Immagine Uomo e Pitti_W Woman Precollection nell’area denominata Design Collection, ha accolto una collezione di impattdi Marzia e Daniela Banci, dal cui estro creativo è nata, nel 1982, la loro azienda.

“IL CIELO PER UNA STELLA – FIRENZE” La ricerca creativa di “Firmamento” e di “Costellazioni” le nuove collezioni di haute couture jewellery e di art-jewellery di Banci Gioielli in una sfilata-evento al Teatro Rondò di Bacco di Palazzo.

Marzia e Daniela Banci si sono ispirate a un loro lungo lavoro di osservazione e riflessione sul mondo misterioso delle stelle “Mostreremo come le utopiche costellazioni trovano sul corpo della donna un loro spazio e un loro un luogo particolari – dice Marzia Banci. Vogliamo comunicare la gioia di avere a contatto diretto con la pelle metalli nobili, siano essi leggeri o spessi, opachi o lucenti “.

Avreste potuto ammirare: il paesaggio lunare di rocce laviche dell’isola di Lanzarote nelle immagini realizzate da Giovanni Boaretto, divenute un video; ascoltare le parole del filosofo Umberto Curi, le musiche rarefatte del compositore tedesco Alva Noto; rimanere estasiati dagli abiti di Peridot London e dai gioielli Banci.

Un altro concetto a cui si rifanno Marzia e Daniela , meno esistenziale, più circoscritto, ma utile per capire l’approccio creativo ai materiali preziosi è il seguente: “La moda da indossare è spazio e confine a cui abbinare i manufatti preziosi”. E’ vero la moda, più concretamente l’abito, è uno spazio da abitare con il proprio corpo; ma l’abito è anche confine, barriera tra lo spazio pubblico, quello occupato da altri, quello raggiungibile dello sguardo altrui e lo spazio privato, quello della intimità corporea che l’abito protegge e separa dallo spazio altrui.

Il gioiello è un complemento ed un completamento del confine rappresentato dall’abito; con i suoi significati rafforza i significati espressi dall’abito; tra abito e gioiello dovrebbe esserci una continuità di significati; ma anche tra gioiello, abito e la persona che li indossa. Ciò si vede bene nella collezione “Firmamento” e nella collana dal titolo “La luna non può separarsi dalla terra” che rappresenta il movimento lunare. Con il gioiello la donna “veste” l’itinerario della luna. Lei stessa diviene riferimento e allegoria della Terra in quanto madre e generatrice di vita.

Technorati Tag: ,,,,,

Related posts

Società Italia “Florence White Night” Pitti Bimbo 2012

admin
13 years ago

C.P.Company e Jaeger-LeCoultre: la Goggle Jacket Reverso in limited edition al Pitti Uomo

admin
13 years ago

Rodarte: 10 abiti d’arte al Pitti Uomo 80

admin
13 years ago
Exit mobile version