Gran Ballo “Vienna sul Lago” Reggia Venaria Reale

Giunge alla XXIII edizione il Gran Ballo di “Vienna sul Lago” nella splendida cornice della Reggia della Venaria Reale. Un appuntamento annunale nato nel 1995, un unicun che unisce cultura e solidarietà grazie ai suoi obiettivi e progetti sociali realizzati nel corso di questi anni. Una delle poche manifestazioni di questo genere a poter vantare di aver goduto nel tempo dei patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Difesa, del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Piemonte, delle Ambasciate d’Austria presso il Quirinale e presso la Santa Sede e della Città di Vienna.


Per l’edizione 2017 del Gran Ballo le trenta Debuttanti accompagnate dai loro Cavalieri, gli Allievi Ufficiali dell’Accademia Navale di Livorno, hanno fatto il loro ingresso nella magnifica ed imponente Galleria Grande della Reggia Sabauda per ballare sulle note dei valzer dell’Orchestra Mozart di Torino.
Un grande evento di formazione, cultura e solidarietà il cui ricavato andrà in beneficenza a favore del CISOM (Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta).


Dress code: black tie. Uomini in smoking e donne in abito lungo hanno circondato le giovani fanciulle emozionate e tese per il debutto in società in una atmosfera incantata. In un mondo dove i social sono imperanti ed un valzer può sembrare una cosa da persone agée esitono ancora tante giovani ragazze che non rinunciano al desiderio di vivere una notte da sogno, una notte da principessa delle favole. Una esperienza di quelle che lasciano il segno per tutta la vita.

ballo
A fare gli onori di casa gli attori Alex Belli e Corinna Grandi, presenti personaggi del mondo della cultura, delle istituzioni e dello spettacolo, tra i quali Cristina Chiabotto, la cantante Mietta e la giovane campionessa paralimpica Nicole Orlando detentrice di quattro ori e un argento ai Campionati del Mondo.


Gli abiti delle debuttanti sono stati realizzati, per il 7° anno consecutivo, dallo stilista Carlo Pignatelli che per questa speciale edizione ha disegnato l’abito ispirandosi alla Principessa Lady Diana Spencer, cui è dedicata una mostra presente alla Reggia Sabauda, partner dell’evento per commemorarne il ventennale dalla scomparsa.
A seguire il pranzo di gala all’interno della enorme Citroniera, opera dell’architetto Filippo Juvarra, dove gli ospiti hanno apprezzato gli ottimi piatti avvolti dalla mostra “Caravaggio Experience“.


Come di consueto brndisi a mezzanotte preceduto dalla spettacolare “sabrage” effettuata dall’Associazione Italiana Sommelier, cioè l’apertura con la sciabola di un Asti Secco Docg della cantina del Duchessa Lia, ed ingresso della gigantesca torta “Vienna sul Lago”.
E se le favole aiutano a vivere meglio…perchè non vivere una notte da favola? Appuntamento per la XXIV edizione alla Reggia di Venaria.