flanella-di-lana-a-quadri

Flanella di lana: come abbinare un abito

La flanella di lana è un tessuto utilizzato molto spesso nel guardaroba maschile invernale perché è leggero, resistente, ma morbido e caldo. Si presenta alla vista con una superficie leggermente pelosa. E’ proprio questa peluria, sollevata in fase di garzatura, che trattiene dell’aria che agisce da isolante termico e contribuisce a rendere la flanella un tessuto caldo. Le flanelle possono essere cardate o pettinate. Nella flanella cardata le diagonali sono nascoste da un vello uniforme e sono adatte per abiti da indossare di giorno, anche se gessati.
Nella flanella pettinata invece le diagonali sono scoperte, è poco follata quindi più leggera e raffinata adatta per la confezione di abiti da indossare di sera poiché la superficie reagisce maggiormente alla luce.
La flanella viene realizzata con armatura a saia e subisce i trattamenti di finissaggio: follatura, garzatura e pettinatura. Della famiglia delle flanelle, con l’armatura a saia, fanno parte anche il foulé e il saxony.
Adatta alla confezione di camicie, giacche sportive e pantaloni, può essere in tinta unita o scozzese. Immancabile nel guardaroba un pantalone di flanella grigio (da indossare con o senza giacca) così come l’abito in flanella grigia con giacca a doppio petto.

pantalone-grigio-flanella-di-lana
Molto utilizzata è la flanella cardata grigia o blu a quadri bianchi (finestrata) per confezionare un abito con giacca doppiopetto, da abbinare a scarpe marroni scamosciate, ideale per il giorno e per occasioni informali.

Vediamo come abbinare un abito in flanella pettinata gessata color grigio medio con riga lilla per creare uno stile dandy. Abito doppio petto a 6 bottoni abbottonato sul primo con pantalone a 2 pences e con risvolto da cm. 3,5. Un completo elegante da indossare in occasioni formali come cene di lavoro, o situazioni di rappresentanza ma non cerimonie.

flanella-di-lana-gessata

Camicia e cravatte da abbinare alla flanella di lana gessata
1) Camicia in popeline fondo bianco riga lilla. Cravatta seta stampata fondo blu con motivo anni ’80 nei toni del rosso ed azzurro o cravatta tricot lana fondo avorio e pois color lilla.

camicia-per-abito-di-flanella-di-lana

cravatta-per-abbinare-abito-in-flanella

cravatta-da-abbinare-ad-abito-in-flanella
2) Camicia in popeline bianca. Cravatta in seta garzata fondo blu a pois rossi o cravatta in seta stampata fondo rosso chiaro e micro disegni gialli ed azzurri.

camicia-per-abito-in-flanella-di-lana

come-abbinare-un-abito-in-flenalla-di-lana-gessata cravatta-blu-a-pos-rossi

3) Camicia in popeline tinta unita color celeste pallido. Cravatta in seta garzata fondo blu e riga rossa.

camicia-in-polpoline-azzurro cravatta-a-righe-rosse
Pochette
In seta fondo rosso bordeau e micro fantasia nei toni del blu.

pochette-per-abito-in-flanella