armonie d'arte

Armonie D’arte Festival 2019 un calendario ricco di eventi

Musica, arte, teatro, danza e storia tutti racchiusi in una unica ed importante rassegna: Armonie D’arte Festival ospitato nei parchi archeologici calabresi di Scolacium a Borgia sul medio ionio e Locri. Da luglio a settembre 2019 la kermesse metterà in scena cinquanta spettacoli in grandi luoghi del Patrimonio del Meridione. Location principale è il Parco archeologico di Scolacium, un luogo di straordinaria suggestione paesaggistica e importante valore monumentale.
Il Festival, ideato e diretto da Chiara Giordano, si snoda attraverso una programmazione che coniuga il profilo internazionale e l’attenzione al territorio, la ricerca e l’innovazione, il linguaggio classico e quello contemporaneo.  Simbolo di questa edizione la mela, La mela, con la sua potente valenza simbolica. Il “cibo” sarà un lieve contro canto, ma anche un riferimento puntuale che, attraverso testi, degustazioni a tema, ricettari d’epoca e incontri, declinerà e accompagnerà le Performance di Musica, Danza, Teatro.  Un ricco cartellone con esclusive, produzioni originali, ben cinque sezioni principali – I solisti, Gli anniversari, Non solo spettacolo, La nostra Bellezza, E-Venti – , e una grande attenzione al profilo femminile. Vi consiglio di leggere con attenzione le varie sezioni, troverete spettacoli ed eventi davvero interessanti. Molte anche le attività collaterali quali mostre, stage e workshop, residenze artistiche, azioni di educational, degustazioni, campagne per l’ambiente e per l’engagement culturale.

Sabato 20 luglio nel Parco Archeologico di Locri si inizia con Dee Dee Bridgewater, l’artista considerata da più parti una delle ultime autentiche dive del Jazz internazionale, che presenta al pubblico un concerto speciale “J’ai Deux Amours”. Il 26 luglio è la volta di Dulce Pontes con il suo ensemble, ed è la voce del fado che lei definisce commozione, tuffo interiore, suono che viene dalle viscere, profondo e forte. Da Amalia Rodriguez a Morricone, la cantautrice portoghese dalla personalità trascinante sarà protagonista di una serata ricca di echi di terre appassionate e di melodie tra le più amate.
Il 2 agosto è il turno di Shine, in nuovo spettacolo dedicato alla luna (nei cinquant’anni dell’allunaggio) e ai Pink Floyd di Misha van Hoeche. Uno dei grandi maestri della scena internazionale, sua la regia e le coreografie, con la musica dal vivo eseguita dai Pink Floyd Legend e sul palco i Solisti e il Corpo di ballo della Compagnia Daniele Cipriani: un’opera totale, un’opera rock, visionaria e ipnotica come il celeberrimo gruppo britannico. Sempre ad agosto il festival produce in prima assoluta due opere liriche tra le più amate e con un cast che vede voci tra le più apprezzate nel contesto internazionale: Pagliacci, il 9 agosto, con Piero Giuliacci, Alberto Mastromarino, Rossana Potenza nelle parti principali. Tosca, il 23 agosto, con Dimitra Theodossiu, Francesco Anile, nelle vesti dei due amanti sfortunati e la regia di Marco Gandini.
Nel cartellone spicca poi la “Settimana OMAGGIO A PINA BAUSCH” nei dieci anni dalla morte. Dal 9 al 15 settembre a Catanzaro la madre del teatro-danza sarà protagonista di mostre, workshop, proiezioni, incontri e performance.

Tra le novità del cartellone di quest’anno anche un progetto speciale dedicato a valorizzare, per la prima volta con attività spettacolistica strutturata, il Parco Museo all’aperto MuSaBa (Mammola- Rc) nei cinquant’anni dalla creazione e i novant’anni del suo creatore Nik Spatari, artista. Il 27 luglio gli spazi dell’antico Complesso Monastico di Santa Barbara, ospiteranno Il colore parlante, performance ideata e diretta da Hiske Maas e Chiara Giordano.

armonie d'arteIl festival che ha ospitato in 19 edizioni grandi artisti come Riccardo Muti, Zubin Mehta, Pat Metheny, Wayne Shorter, Nicola Piovani, Wynton Marsalis, Svetlana Zacharova, David Garrett, tra tanti altri, ricevendone anche lusinghieri riconoscimenti, è realizzato dalla Fondazione Armonie d’Arte con il supporto di istituzioni pubbliche e private (dai Comuni del territorio, alla Regione Calabria, Mibac – Polo Regionale della Calabria, Mibac – Direzione generale spettacolo dal vivo, Italia Festival, Accademia di Belle Arti di Catanzaro, Bcc Centro Calabria, Camera di Commercio Catanzaro, ecc)
Il programma completo, ogni informazione e biglietti su www.armoniedarte.com