renato balestra

Renato Balestra sfilata collezione Autunno Inverno 2017-18

Io sono l’Alta Moda” queste le parole del couturière Renato Balestra rilasciate nel corso della conferenza stampa di presentazione della collezione autunno inverno 2017-2018. Come dargli torto! Nel calendario di Altaroma non c’è la presenza di nessun altro rappresentante dell’Alta Moda ad eccezione di Antonio Grimaldi, che però preferisce sfilare a Parigi inserendo in calendario eventi solo l’inaugurazione del proprio Atelier. Quest’ultimo in una intervista afferma di essere legato a Roma e di prendere ispirazione da essa, ma nella pratica l’abbandona e sfila a Parigi…”i panni sporchi si lavano in casa”.
Renato Balestra è l’unico a credere realmente in Roma e nelle sue potenzialità. Non è casuale la sua decisione di far sfilare la collezione all’interno del proprio Atelier, in via Cola di Rienzo, invece che in via Guido Reni, headquarter della manifestazione. Afferma Renato Balestra “Le sperimentazioni devono essere una tantum e non divenire consuetudine. Può essere simpatico far sfilare tra macerie e scenari abbandonati ma l’Alta Moda deve prediligere i posti in cui è nata. A Parigi infatti le Maisons sfilano in ambienti raffinati ed eleganti, alberghi di lusso, palazzi ed Atelier perché scegliere altro?“.

La collezione Autunno Inverno 2017-18 di Renato Balestra si intitola “Princess Collection” perché vuole far sentire principesse tutte le donne che la indossano. Una eleganza che si esprime nei tagli essenziali ed armonici dove il nero è protagonista con le sue trasparenze e si tinge a volte di tocchi di giallo che regalano forza e solarità.


Novità il color melograna per gli abiti in satin morbido arricchiti da dettagli e preziosissimi ricami. La cappa fatta di strati di tulle nero è imponente e maestosa.

La giacca, dallo stile militare, presenta intarsi imbottiti. Il nuovo decoro serpenti impreziosisce gli abiti e li rende morbidi ed avvolgenti. La sua sposa Renato Balestra la definisce un “soffio, una nuvola”, infatti è leggera con i suoi rivoli di tulle sopra una cascata di ricami color acqua.

VIDEO