Parmigiani Fleurier Bugatti Aérolithe Performance

Cronografo Parmigiani Fleurier Bugatti Aérolithe Performance

Dall’incontro di due eccellenza nasce Parmigiani Fleurier Bugatti Aérolithe Performance frutto della partnership tra Parmigiani Fleurier e Bugatti, storica azienda di automobili.
La maison di Fleurier e la maison di Molsheim: due storie fatte di creatività, arte,  ricerca,  tecnologia,  design, che si uniscono per dar vita ad un sodalizio di bellezza ed eleganza senza tempo. Non è un’unione casuale: entrambi hanno un punto di partenza comune,  il motore, che per Parmigiani Fleurier è il movimento dell’orologio.
Michel Parmigiani, nonostante viva in un’epoca diversa da quella di Ettore Bugatti,  ne condivide appieno il modo di pensare e le idee: per entrambi la creazione deriva da un approccio intellettuale.

cronografo

Al via una serie di successi, a partire dal 2004, con una prima mondiale, il Bugatti Type 370, con il rivoluzionario movimento a più livelli, a cui fa seguito il Bugatti Atalante, primo cronografo Flyback di Parmigiani Fleurier, il Bugatti Super Sport ed il Bugatti Aérolithe che si ispira all’omonima vettura. Limited edition inoltre per i dieci anni della partnership sono stati i Bugatti Mythe, Rèvèlation e Victoire.

Parmigiani Bugatti Aérolithe Performance

Con il cronografo Parmigiani Fleurier Bugatti Aérolithe Performance, inizia una nuova avventura, con la sua cassa, interamente realizzata in titanio e dalle anse curvate, che riproduce la silhouette della Bugatti Aérolithe. La vettura, disegnata nel 1935 da Jean Bugatti fu realizzata in Elektron, una lega di magnesio ed alluminio, che ne riduceva il peso ma che risultava facilmente infiammabile e difficile da saldare.
Non un cronografo ma un vero e proprio gioiello della tecnologia che ha richiesto l’utilizzo del laser invece della lavorazione tradizionale. Il legame con Bugatti ed il mondo dei motori è presente poi in tantissimi dettagli come il doppio tachimetro con indicazioni dei km/ora in rosso e delle miglia/ora in blu (Bugatti).

Bugatti Aérolithe Performance

Il logo Bugatti “EB” si trova sopra la finestra, a settore circolare, per la data. Il cinturino in pelle presenta un motivo a punta di diamante che è proprio uguale a quello voluto da Bugatti per i sedili della Chiron, particolare che ritroviamo anche sul quadrante, mentre un motivo a punta di diamante invertita riveste il perimetro esterno tra la lunetta e la cassa.

Bugatti Aérolithe Performance
Caratteristiche di Parmigiani Fleurier Bugatti Aérolithe Performance
Movimento automatico di manifattura
Cronografo Flyback
Riserva di carica di 50 ore
Cassa in titanio di 41mm
Quadrante in alpacca nero
Cinturino in pelle nero