Gli occhiali Dandy’s Eyewear: l’estetica del bello

Caro Gentleman,
mi piace raccontarti di un prodotto made in Italy nato dalla passione, da una esperienza di oltre 35 anni, dal saper fare e dalla ricerca dell’eleganza. Si tratta del brand Dandy’s Eyewear che realizza occhiali da vista come da sole. Un nome dalla grande premessa! Se poi aggiungi che il motto di Dandy’s Eyewear è “Uno stato di grazia”, comprendi bene che sto parlando di qualcosa che sicuramente finirà per stuzzicare la tua curiosità, tu che sei abituato come me alle cose belle e mai banali.

Fabio Stramare, designer e fondatore del brand, ci svela che il motto da lui scelto indica lo stato di serenità mentale tipico di quando si realizza qualcosa per dedizione e non per dovere; la ricerca del bello non è più solo lavoro, la passione si realizza nei dettagli studiati, artigianali, quasi sartoriali. Devo ammettere che è proprio così.

Impossibile negare che la scelta della giusta montatura degli occhiali è importante per abbinare il look alla tua personalità ed al tuo stile di vita. Per ogni viso esiste una modello di occhiali. Quale? Facciamo un ripasso veloce prima di continuare.
Viso rotondo: meglio montature quadrate o rettangolari che allungano e snelliscono.
Viso quadrato: da preferire una montatura tondeggiante o rotonda.
Viso ovale: no alle montature grandi, ti faranno il viso più piccolo, si alle montature con un ponte accentuato.
Viso a diamante: opta per montature piccole e tondeggianti, da evitare gli occhiali che pongono attenzione sulla fronte.
Viso a cuore: è il viso che si caratterizza per fronte ampia e mento stretto. In questo casso meglio occhiali con appoggio basso sul naso.
Dettate le regole basi andiamo a vedere quale occhiale scegliere dalla collezione Dandy’s Eyewear che si caratterizza per la grande attenzione ai materiali, al dettaglio, qui niente è lasciato al caso a cominciare dal packaging. Come anticipato Dandy’s Eyewear propone una scelta di occhiali sia da sole che da vista.

La collezione di occhiali da vista si divide in Collezione Classica, Rough, Edizioni Limitate. Mi piace soffermarmi sulla linea Rough, l’equivalente inglese di “grezzo”, dove l’acetato di cellulosa è lavorato a mano con lima e tela abrasiva in modo da rendere ogni singolo modello unico come la persona che lo indosserà. Ma non è finita.

Rough

Si tratta di montature realizzate in numero di pezzi limitati, infatti al loro interno è inciso a laser il numero seriale ed il numero totale di pezzi prodotti in un colore.

Collezione Classica

Nella Collezione Classica le montature sono in versione lucida, burattati e lucidati, mentre Edizioni Limitate è una micro produzione di pochi pezzi numerati per rendere esclusiva la collezione.

Edizioni Limitate

C’è davvero ampia scelta di modelli in grado di soddisfare ogni esigenza del Gentleman come del Dandy, classici ed eleganti e soprattutto mai esteticamente banali. Non un occhiale su misura ma artigianale, infatti un occhio attento è in grado, a tatto e vista, di scoprire i tocchi di lima, i segni di raschietto e i raccordi fatti con la tela abrasiva fine. La linea Sun propone occhiali da sole anche in metallo, e non solo in acetato, dai nomi che richiamano i re di Roma.

Mi piace chiudere con il pensiero dei fondatori di Dandy’s Eyewear: “L’occhiale deve essere un accessorio solido e funzionale, bello, ma soprattutto che dia bellezza a chi lo indossa. Non deve nascondere il volto, ma valorizzarlo ed esprimere parte della storia della persona stessa”.

occhiali