Occhiali da vista o lenti a contatto: vantaggi e svantaggi.

Le scritte sui cartelloni pubblicitari e sulle segnaletiche sono diventate sfocate? In molti soffrono di problemi legati alla vista. Con la giusta soluzione la maggior parte dei difetti della vista può essere risolta facilmente. Chi ne viene colpito può optare per gli occhiali da vista oppure per le lenti a contatto. Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi di queste due diverse soluzioni?

Lenti a contatto – un aiuto correttivo invisibile

Le lenti a contatto vengono applicate direttamente sull’occhio. Di notte vengono immerse in uno speciale liquido all’interno di un contenitore per essere deterse. Esistono due tipologie di lenti a contatto: morbide o rigide. Per scegliere il modello più adatto è possibile rivolgersi a un ottico o a un esperto del campo. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo trattamento correttivo?

I vantaggi delle lenti a contatto:

Questa soluzione si addice a chi desidera compensare un difetto refrattivo in maniera invisibile. Le lenti a contatto sono infatti praticamente invisibili. Inoltre, a differenza degli occhiali, non lasciano segni sul viso e non scivolano sul naso. In inverno non ci si deve preoccupare che le lenti si appannino ad ogni sbalzo di temperatura. Le lenti a contatto sono ideali da indossare in sauna, per fare sport o in piscina. Chi indossa le lenti a contatto non si deve preoccupare di far confezionare occhiali da sole con lenti graduate. Qualsiasi modello di occhiali da sole si adatta a tutti i tipi di lenti a contatto.

Gli svantaggi delle lenti a contatto:

Le lenti a contatto implicano costi più elevati. Oltre alle lenti a contatto è necessario acquistare i prodotti per la loro manutenzione. Nel caso degli occhiali da vista, invece, si devono affrontare solo i costi iniziali di acquisto. Inoltre, spesso le lenti a contatto non vengono tollerate. In questo caso si possono verificare complicazioni, come l’insorgere di eczemi. I prodotti per la detersione costituiscono a volte essi stessi la causa dell’insorgere di infiammazioni della cornea. Chi soffre di allergia da polline deve utilizzare appositi colliri, la cui somministrazione risulta difficoltosa se si portano le lenti a contatto. In questo periodo devono essere indossati gli occhiali da vista.

Occhiali da vista: Più di un semplice trattamento correttivo

Gli occhiali sono la soluzione più comune scelta per correggere un difetto della vista. Sono disponibili nei più svariati design da indossare in diverse occasioni. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo trattamento correttivo?

I vantaggi degli occhiali

Gli occhiali possono correggere praticamente qualsiasi problema di vista o altro problema legato agli occhi. Se, ad esempio, si soffre di una deviazione dell’asse visivo, il difetto non può essere corretto con le lenti a contatto. Gli occhiali, inoltre, non entrano a contatto diretto con gli occhi. Ciò evita un’eventuale infiammazione della cornea. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla comodità d’uso: possono essere infilati e sfilati velocemente. Non richiedono alcuna manutenzione particolare.

occhiali da vista

Gli svantaggi degli occhiali

Molte persone non si trovano a loro agio con gli occhiali per un semplice motivo estetico. I bambini e i ragazzi vengono a volte presi in giro perché indossano occhiali. Chi indossa gli occhiali deve inoltre fare attenzione a che il trucco non sporchi le lenti. Se non si portano le lenti a contatto, in estate è inoltre necessario un paio di occhiali da sole graduato. Anche l’appannarsi delle lenti rappresenta spesso un fattore alquanto fastidioso per chi indossa gli occhiali.