Livigno meta per lo sci ed altre attività.

Con i suoi 115 chilometri di piste, divisi tra i due comprensori Mottolino e Carosello 3000, Livigno è il paradiso dei discesisti. I tracciati sono veloci, panoramici e di difficoltà eterogenea, ma non esauriscono l’offerta turistica di questa nota località sciistica. Negli anni, infatti, Livigno ha intelligentemente sviluppato anche tutta un’altra serie di attività sportive e ludiche, come le camminate con le ciaspole, le escursioni in fatbike e, ultima ma non meno importante, la pratica dello sci nordico.

Giù a valle, i fondisti (ma anche gli appassionati del biathlon) possono contare su ben 30 chilometri di piste. Sono gratuite, cosa che non guasta, e vengono battute già a partire dalle prime nevicate, per non perdere nemmeno un giorno di divertimento. Ci sono settori più semplici e altri più tecnici; inoltre, una parte considerevole è stata recentemente è coperta dall’innevamento programmato, e questo permette di iniziare la stagione in grande anticipo. La 2017, ad esempio, è partita il 15 di ottobre, quasi due mesi prima di quella dello sci alpino.

livigno

Sarà per questo che le Squadre Nazionali di mezzo mondo scelgono Livigno per cominciare ad allenarsi. Non si tratta, comunque, di una meta adatta ai soli professionisti: al contrario, sono molte le scuole che permettono a bambini e adulti di imparare la tecnica classica, lo skating e il nordic walking, con maestri abilitati all’insegnamento in italiano, inglese e tedesco. Se volete dare una sbirciata prima di fare le valigie, il sito del comune mette a disposizione una webcam costantemente puntata sul Centro Sci di Fondo.

Viceversa, se preferite vedere Livigno di persona (spoiler: fate bene), sappiate che ogni dicembre il Piccolo Tibet ospita La Sgambeda, granfondo di sci nordico in tecnica classica, che si tiene ininterrottamente dal 1990. Per molti anni appannaggio degli italiani, nelle ultime edizioni è stata dominata da atleti e atlete provenienti dal Nord Europa (Norvegia, Finlandia e Svezia). È divisa in tre gruppi  – professionisti, intermedi e amatori -, dunque rimane accessibile anche ai semplici appassionati, che possono iscriversi e partecipare attivamente alla competizione. Se sarete tra questi vi servirà un alloggio: siti come Expedia potranno aiutarvi a trovare l’albergo ideale per la vostra vacanza a Livigno!