iniziali sulla camicia

Iniziali sulla camicia: dove si mettono e di che colore

Le iniziali sulle camicie, o cifre, nascono storicamente per un’esigenza pratica. Nelle grandi e numerose famiglie c’era l’esigenza di distinguere i propri indumenti da quelli degli altri membri, così come accadeva anche nei college. Naturalmente si parla di famiglie borghesi o appartenenti al ceto della nobiltà. Si cifrava tutto: dalla biancheria intima alle camicie, non era un vezzo ma una semplice necessità. Oggi i tempi sono cambiati. Le cifre sulla biancheria intima sono davvero appannaggio di pochi mentre le iniziali sulla camicia si sono trasformate in un dettaglio di stile del gentiluomo moderno. Attenzione, stiamo parlando di un dettaglio e come tale deve essere. Vediamo quindi come evitare che l’iniziale sulla camicia da dettaglio di stile sconfini poi facilmente nell’inelegantissima ostentazione. Avere una camicia cifrata è indice che quella camicia esce da una camiceria su misura e pertanto realizzata appositamente per Noi. Anche se oggi c’è chi fa cifrare anche le camicie non sartoriali.
Cifre e monogramma
Solitamente sulla camicia vengono poste le iniziali del proprio nome e cognome. Ogni Iniziale è seguita da un punto, anche se c’è chi la preferisce senza, è solo questione di gusto. Molti preferiscono far ricamare il proprio monogramma, senza dubbio scelta che implica maggior lavoro da parte della ricamatrice. Importante è che non sia un monogramma troppo complesso poiché potrebbe apparire da lontano come una macchia.

monogramma e corone sulla camicia

In uso anche il ricamo della corona nobiliare sopra le proprie iniziali. La semplicità ripaga sempre anche in termini di chiarezza e di facile lettura delle iniziali.
Posizione delle iniziali sulla camicia
Le cifre sono ammesse solo nella loro posizione canonica: sul fianco sinistro più o meno a metà fra il petto la vita (che corrisponde, contando dall’alto, tra il quinto e il sesto bottone, o tra il quarto ed il quinto). La distanza dall’abbottonatura è di circa 7 cm.. Importante è che le iniziali sulla camicia, una volta indossata la giacca, non siano visibili. Laddove sia presente il taschino della camicia le cifre saranno ricamate al centro del bordo inferiore.

dove si mettono le iniziali sulla camicia

Nel caso della camicia da smoking le iniziali saranno posizionate a lato della pettorina.
Vietate cifre su collo e polsini o in altre parti della camicia dove possono risultare troppo visibili poichè questo sarebbe segno di mancanza di stile.

dove si ricamo le iniziali sulla camicia
Carattere delle iniziali sulla camicia
Si utilizza maggiormente lo stampatello maiuscolo o il corsivo maiuscolo. E’ solo questione di gusto e dalle iniziali del proprio nome che a seconda del carattere possono essere più piacevoli a vedersi.

iniziali sulla camicia 2

In caso di doppi nomi e doppi cognomi faremo ricamare l’iniziale del primo nome (o quello che utilizziamo) seguito dalle iniziali dei cognomi. Eviterei i caratteri ombreggiati (l’iniziale viene ricamata in bianco per poi essere ripassata, in alcuni punti, con il blu in modo da creare l’effetto ombra).
Colori delle iniziali sulla camicia
Nel caso di camicie formali evitiamo i forti contrasti ma cerchiamo di armonizzare i colori delle cifre con quelle della camicia. Camicia bianca da cerimonia: cifre nei toni del grigio. Camicia bianca informale: cifre azzurre.

iniziali sulla camicia a righe

Camicia azzurra: cifre blu scuro. Camicia a righe: cifre color blu Francia o rosso. Nel caso di camicie sportive si può osare con toni delle cifre che creano contrasto con quelli della camicia.

iniziali sulla camicia bianca
Tipo di ricamo per le iniziali sulla camicia
Si utilizza il punto erba o il punto catenella. I punto pieno di utilizza per le iniziali sulla biancheria per la casa. Attenzione alle iniziali realizzate con le macchine da cucire. Seppur piacevoli non hanno lo stesso fascino e bellezza di quelle fatte a mano, meglio senza che a macchina!

colori delle iniziali sulla camicia
Queste semplici regole delle iniziali sulla camicia valgono allo stesso modo sia per le camicie maschili che per le camicie femminili.