Polsi della camicia
Tipi di polsi per la camicia da uomo

Tipi di polsi per la camicia da uomo

Nel realizzare una camicia su misura possiamo scegliere, oltre al tessuto ed al tipo di colletto, anche il modello dei polsi. Prendiamo in esame i modelli dei polsi di camicia più utilizzati indicando quali scegliere per le occasioni formali ed informali. Il polsino, insieme al colletto, costituisce un dettaglio di stile di grande rilevanza per un uomo ed in particolare quando si tratta di avere un dress code elegante come nel caso di eventi particolari come una cerimonia. I polsi di camicia semplici sono alti tra i 6 e i 7 centimetri. L’estremità dei polsi della camicia, dove termina il taglio dell’allacciatura, può presentare diverse tipologie.
Modelli polsini della camicia
Gemelli
Il più formale tra i modelli è quello con gemelli doppio, o alla francese, presenta polsini molto alti, in genere tra i 10 ed i 12 centimetri, con una doppia asola, che vengono ripiegati su se stessi. Molto spesso, per questioni funzionali, può essere stondato agli angoli della parte ripiegata per impedire che il polsino si incastri con la manica.

polso_gemelli_doppio_per_camicia_uomo

Gemelli singolo: può essere sia stondato che dritto (ad angolo retto alle estremità). La camicia con i polsini gemelli è obbligatoria per tutti le situazioni di dress code formale: tight; smoking; frac. Possiamo utilizzare i polsini gemelli ogni volta che vogliamo adottare un look ricercato ed elegante.

polsino_smussato_camicia
Smussato
Il polso smussato è il modello più usato tipico di una camicia versatile. Può essere ad un solo bottone o doppio bottone. Questo tipo di polsino andrebbe preferibilmente abbinato a un collo button down.

polsino_rotondo_camicia
Rotondo
Il polso rotondo, detto anche stondato, è generalmente adatto a camicie più eleganti da indossare per occasioni formali e sotto abiti scuri. Presenta un solo bottone.

polsino_doppia_asola
Doppia asola
Il polso doppia asola è particolarmente indicato nelle camicie sportive o a quadri. E’ possibile indossarla anche con un solo bottone allacciato.
Doppio bottone
Il polso doppio bottone è stondato e si adatta più facilmente alla misura del polso. Tipico delle camicie con colletto italiano. Si tratta di un accorgimento piuttosto comodo per il polso sinistro, dove spesso serve più spazio per fare posto all’orologio. Un dettaglio da non sottovalutare.
Dritto
Il polsino diritto, detto anche ad angolo quadrato, è tipico delle camicie più casual e sportive. Non a caso infatti è scelta da chi usa arrotolare le maniche. Importante è fare al massimo 2 giri, con le maniche che arrivano appena sotto al gomito.

modelli_polsi_della_camicia
Doppio uso
Il polsino doppio uso è indicato per chi con la stessa camicia vuole poter indossare i gemelli in occasioni formali o abbottonare il polso.
Dritto corto
Il polsino ad angolo quadrato corto ha una lunghezza di 6 cm. E’ particolarmente indicato nelle camicie slim ed abbinato a colli con punte corte.
I polsini della camicia, qualunque modello sia, devono sempre sporgere dalla giacca di circa un centimetro, sia nella versione chiusa da gemelli che in quella abbottonata.
Le maniche della camicia, sia nelle versioni semplici che con i gemelli, sono dotate quasi sempre del felsino, il taglio che segue l’apertura dei polsini e che, nei modelli più raffinati, è a sua volta chiuso da un bottoncino posto a metà altezza.