Dove comprare i regali di Natale a Firenze

Siamo in pieno periodo natalizio e ritorna l’annoso e complicato dilemma: cosa regalo? Una scelta non facile sia per Lei che per Lui, ma basta armarsi di un po di pazienza e la ricerca può risultare anche divertente e soprattutto si ha la possibilità di girare per la città di Firenze alla scoperta di negozi che non si conoscono, o in cui non siamo mai entrati. Ti propongo qualche consiglio su dove poterti recare e sono certo che riuscirai a trovare i regali di Natale.
Negozi di gioielli ed orologi a Firenze
Impossibile e doveroso passare su Ponte Vecchio, anche solo per vedere le illuminazioni e godersi lo spettacolo della città che si specchia sul suo fiume. Vi segnalo due indirizzi storici dove tradizione ed innovazione convivono da tantissimi decenni.

Al numero 23R la gioielleria Fratelli Piccini che da oltre 100 anni realizza pezzi unici. Dall’interno puoi godere di una vista sensazionale dell’Arno. Fratelli Piccini oltre alla sue creazioni è rivenditore di Vhernier, mentre nell’ambito dell’orologeria di Patek Philippe e Corum.

I prezzi variano, puoi acquistare da euro 200,00 a salire fino ad arrivare a cifre importanti come il bracciale a forma di serpente di oltre 50 carati proposto a 350,000 euro.

Sempre su Ponte Vecchio ma al 54R altro negozio storico con Cassetti Firenze che dal 1926 produce argento per poi dedicarsi anche alla gioielleria. Grande assortimento di orologi: Rolex, Chopard, Bulgari, Vacheron Constantin, IWC, Longines, Cartier, Tudor.

All’interno prezzi per tutte le tasche, da pochi mesi è anche rivenditore di Pomellato. Vi propongo due esempi di creazioni Cassetti: spilla a forma di insetti e spilla con brillanti da 80,000 euro.

Negozi di abbigliamento e scarpe a Firenze
Retrouver in via delle Belle Donne 16R è l’indirizzo giusto per l’abbigliamento donna dove trovare di tutto: dalle borse alle sciarpe, dai piumini alla maglieria.

Ad accogliervi la simpatica Betty che vi farà immergere nella giusta atmosfera dello shopping, sorseggiando un te caldo o un caffè al ginseng dispenserà i suoi consigli sui regali più adatti. All’interno la boutique ospita le collezioni di brand brand importanti come Herno, ma soprattutto piccole realtà italiane che difficilmente puoi trovare in giro, ad esempio Benedetta Bruzziches.

Malate per le scarpe? Allora non puoi non andare da NR Rapisardi in via dei Tosinghi numero 22R, negozio centralissimo, una traversa di via Roma. Qui puoi sbizzarrirti e provare, ed acquistare di sicuro, le comode e glamour creazioni di Barbara Anzillotti anima e designer del brand. Un must have lo stivale lungo e per chi volesse osare le ballerine ed il sandalo rivestito in tessuto casentino.

 

Importante: tutte le scarpe sono animal free, cioè non utilizzano pellame vegetale. Un plauso a questo brand!! In foto sandalo in velluto rosso e blu con brillantini, ideale per queste serate all’insegna della festa, 149 euro.

Vuoi comprare un prodotto che non troverai mai da nessun altra parte in Italia? Ti segnalo il negozio TACS in Borgo Santi Apostoli 43, la stradina proprio accanto a Ferragamo. Cosa vende? Capi ed accessori in tessuto casentino, quel famoso tessuto con il ricciolo. Cappotti, sciarpe, cappelli e tanto altro nei classici colori del verde ed arancio, per spaziare a proposte più contemporanee ma sempre tutto made in Stia. In foto cappotto modello Audrey in casentino color arancio 200 euro.

E per il Gentleman? Nuovo indirizzo in via Maggio 58 con la sartoria Vestrucci, un nuovo progetto che vede Tommaso Melani (owern di Stefano Bemer) insieme a Loris Vestrucci. Un abito, una giacca su misura fanno la differenza, sempre. Tanta scelta di tessuti e soprattutto tanta esperienza nel settore del “fatto mano”.  In foto giacca in tweed RTW, con riga arancio, 1950.00 euro.

Negozi di profumi a Firenze
Acquistare un profumo non è cosa semplice così come regalarlo. Si può incorrere in un grande errore, il profumo è personale ma soprattutto è un “odore complesso”. Occorre essere guidati in un percorso di conoscenza attraverso la miriade di essenze e note olfattive.

Per questo ti consiglio un indirizzo in centro insostituibile nella tua agenda: Avery Perfume Gallery in Borgo degli Albizi 70. Ad accoglierti trovi Katia e la sua collega, entrambe appassionate ed entusiaste di questo mondo profumato. Ti accompagneranno nella scelta del giusto profumo da regalarti o regalare. Stiamo parlando di profumeria artistica e non commerciale, profumi che basta uno spruzzo e dureranno per tutta la giornata. Da Avery Perfume Gallery trovi non solo quelli da loro creati, ma anche profumi delle migliori maison italiane ed internazionali, per fare un esempio Montale, Andreè Putman, Histoire de Parfum, Nasomatto. Non solo profumi per la persona ma anche per il corpo, capelli, cosmetici e ceramiche Fornasetti.

Per questo Natale ti presento due profumi di cui non potrai fare a meno: Dark Saphir di Agonist da 50 ml 125 euro; Noisy Noisette di Avery da 100 ml 185 euro.

Negozi di argento a Firenze
Fashion addicted e non, eccoti un negozio che non puoi non conoscere e frequentare: Giovanni Raspini in via Porta Rossa 82R. Si sto parlando del noto argentiere di Arezzo che si “diverte” a plasmare l’argento per creare di tutto, da porta foto ad oggetti per la tavola, per poi passare all’universo fashion del gioiello.

Di tutto e di più per te che cerchi regali speciali, per Lei e per Lui, e mai banale. In foto bracciale Bangle Super Bowl Maxi 350 euro; anello uomo Jack Ovale Onice 170 euro.

Dove degustare il te a Firenze
E dopo tutto questo girare al freddo, stanco e soddisfatto dei tuoi regali, grazie alla mia piccola guida, concediti un momento di relax in un ambiente elegante e raffinato.

Al numero 87 di via Ghibellina trovi il Relais Santa Croce, che proprio in questi giorni ha decorato la sua facciata e gli interni con gli addobbi natalizi. Dalle ore 16 alle 18 Tè del pomeriggio nella Sala della Musica con “La via del Tè”, accompagnato dalle dolci note del pianoforte, con selezione di sandwiches e da un assortimento di pasticceria fresca, 15 euro a persona.

regali