Dove mangiare, cosa vedere e spiagge a Marzamemi

Se vi trovate in vacanza a Siracusa vi consiglio una meta che vi lascerà un ottimo ricordo: Marzamemi. Si tratta di un piccolo paesino di mare, distante 2 km da Pachino, facile da raggiungere in macchina percorrendo l’autostrada Messina /Catania/Siracusa/Gela con uscita Noto e per poi proseguire per Pachino. Se invece siete privi di auto vi ricordo che da Catania partono i pullman della Linea Interbus, che raggiungono Pachino, mentre in treno si arriva a Noto e da qui si può prendere un pullman. Ricordate che se siete in macchina occorre parcheggiare prima di entrare nel borgo poichè esso è quasi interamente pedonale.

Il nome Marzamemi deriva dall’arabo “Marsà al hamen”, Rada delle Tortore, la sua nascita risale intorno all’anno mille, quando gli Arabi costruirono qui la Tonnara, una tra le più importanti di tutta la Sicilia. Il Borgo marinaro odierno è frutto delle modifiche apportate intorno al ‘700 dalla famiglia dei principi Villadorata che ampliò la Tonnara e fece costruire la chiesa di San Francesco di Paola, che si trova nella piazza Regina Margherita insieme al palazzo dei medesimi, e le case dei pescatori.

Un posto incantevole di giorno come di notte quando si accendono le luci, non a caso è stata scelta come location da Gabriele Salvadores per il film “Sud”.
Fanno da cornice al borgo i due porti naturali: La Fossa e la Balata.

Cosa vedere a Marzamemi

Ecco di seguito le cose da non perdere
Palazzo Villadorata
Tonnara

Chiesa della Tonnara
Chiesa di San Francesco da Paola
Piazza Margherita

La balata
Vecchia Fabbrica
Casa Cappuccio
Isola Piccola o Isola Brancati

Spiagge di Marzamemi

Senza dubbio il mare è il protagonista e le spiagge meritano di essere visitate. Due gli isolotti raggiungibili dal centro abitato: Isola Piccola, nota anche come isolotto Brancati dal nome del proprietario del villino color bordeaux di proprietà di Raffaele Brancati, medico chirurgo nativo di Pachino. Qui soggiornò spesso anche il cugino Vitaliano Brancati, celebre drammaturgo. Isola Grande è inglobata nel porto. Vediamo le spiagge dove andare a fare un bel bagno. La spiaggia di San Lorenzo, la più frequentata, ha un gran numero di stabilimenti balneari.

La spiaggia di Spinazza è situata a nord del borgo si caratterizza per acque cristalline e ricche di vegetazione. La spiaggia del Cavettone, sul versante sud di Marzamemi, è sabbiosa e delimitata da strutture rocciose. Senza dubbio merita una visita l’oasi faunistica di Vendicari, importantissima per la presenza dei pantani che fungono da luogo di sosta nella migrazione degli uccelli, con la spiaggia di Eloro alla foce del fiume Tellaro, su cui sorge un’antica villa romana famosa per i suoi mosaici. Poco più a sud è la caletta di Cala Mosche, icon tante grotte da esplorare. Altra spiaggia bellissima è quella della Tonnara, dove è possibile ammirare due costruzioni risalenti al periodo bizantino, ed infine la spiaggia della Cittadella, raggiungibile attraverso una scalinata di sassi, dove il fondale è sabbioso. Non c’è che l’imbarazzo della scelta in tema di spiagge.

spiaggeDove mangiare a Marzamemi

Tutto lo spazio intorno alla Tonnara è piena di localini, ristoranti e bar, c’è solo l’imbarazzo della scelta, con menù differenti così come i prezzi. Tra i più fotografati, ma non economico, è La Cialoma, poi in piazza Donna Nina, I Campisi, I Pupi Bistrò, L’Approdo, La Conchiglietta. Non posso consigliarvi nessuno perchè i gusti sono sempre soggettivi così come le tasche!

Cosa comprare a Marzamemi

Niente shopping legato alla moda o a ceramiche caratteristiche della zona. Qui c’è da assaggiare ed acquistare i prodotti ittici come la bottarga e la ventresca di tonno rosso. Merita una visita Campisi dove puoi acquistare dal ciliegino di Pachino al tonno rosso, dalle acciughe sott’olio alla bottarga e…largo al gusto!

Indosso: polo a righe Distretto 12