il_nodo_del_cravattino

I papillon più belli sono sicuramente quelli da annodare a mano soprattutto se si tratta di un papillon per lo smoking o il frac. All’inizio può sembrare una impresa ardua e difficile, ma vi assicuro che con un po di allenamento e seguendo questi passaggi risulterà più semplice di quanto non immaginiate. Il papillon annodato a mano non sarà mai lo stesso ma la sua bellezza sta proprio nella sua irregolarità.

papillon_da_annodare_a_mano
Istruzioni per l’uso: come annodare il papillon (o cravattino)
1. Sistema il cravattino intorno al collo regolandolo in base all’ampiezza dello stesso.
2. Sovrapponi la parte destra alla sinistra in modo tale che si incrocino nel punto in cui il lembo arrotondato si restringe.
3. Prendi, con entrambe le mani, la parte che si trova a sinistra e piegala verso destra al centro dell’ovale.

come_annodare_il_papillon_a_mano
4. Ora tieni ben ferma l’stremità piegata con pollice e indice della mano sinistra.
5. Prendi la parte destra e sovrapponila al centro di quella sinistra tenendola con la mano sinistra in modo che ricada verso il basso. Tieni ferme le due estremità tra il pollice e l’indice della mano sinistra.
6. Fai passare, dal davanti, la parte destra sotto quella di sinistra formando un occhiello.
7. Fai fare un giro completo all’estremità destra intorno a quella di sinistra, prima però ripiegatela a metà tenendola premuta con il pollice. Infine infilatela da sinistra dentro l’occhiello.

come_annodare_il_papillon
8. Stringi il fiocco ottenuto fino a bloccarlo.
9. Con la mano destra tieni ferma l’ala destra del fiocco mentre con la sinistra afferra la piega della parte ancora nascosta e tira piano.
10. Sistema il cravattino afferrando le estremità tirando delicatamente.

papillon_da_annnodare_a_mano