La giacca a righe è un classico dell’estate, sempre di gran moda, proposta in diverse varianti e colori. Molti uomini hanno timore ad indossarla per un fattore principale: come abbinare la giacca a righe? Molti sostengono inoltre che questa fantasia non sia facile perché tende ad ingrassare la nostra figura. Con alcuni consigli pratici possiamo risolvere tutti questi dubbi.
Prima di tutto occorre scegliere la giusta dimensione delle righe a seconda del nostro fisico. Per ogni corpo un tipo di riga differente! Impossibile non ammettere che esistono alcuni tipi di righe che ingrassano veramente la silhouette, ma molte altre invece regalano un effetto ottico snellente e slanciano la figura. Nel caso di corporatura magra è meglio scegliere una giacca a righe verticali e larghe abbinata a dei pantaloni in denim, lino o cotone, importante che siano comodi, come ho scelto io con la doppia pence, abbinati ad una camicia a tinta unita. La camicia bianca resta un passpartout, ma tutto dipende dai colori della giacca. Per rendere più casual e smart il nostro look possiamo optare anche per una t-shirt bianca. Un fisico longilineo può anche optare per le righe orizzontali.

Andiamo invece al caso opposto: corporatura robusta. Assolutamente vietate le righe orizzontali. Optare solo per righe verticali e sottili, perché le righe larghe e colorate tendono ad attirano l’attenzione sui punti più critici del nostro fisico. Un classico intramontabile sono le giacche a righe di colore bianco e nero o bianco e blu a cui abbinare pantaloni bianchi o blu, t-shirt per serate casual. Evitiamo di abbinarle ad una camicia a righe o con stampe troppo vistose, l’effetto potrebbe essere devastante! Le occasioni per indossare una giacca a righe varieranno a seconda dei colori: per un look business o lavoro meglio colori chiari o neutri, per cocktail o tempo libero si può osare con i colori più accesi, ma sempre con le dovute cautele.

Indosso

Giacca a righe doppiopetto di Biagio Santaniello; pantaloni doppia pence con cinturino di Entre Amis; camicia sartoriale di A.G. camiceria; mocassino in pelle di Moreschi; anello in argento di Giovanni Raspini

Wearing

Double-breasted striped jacket by Biagio Santaniello; double pence trousers with belt by Entre Amis; tailored shirt by A.G. shirts; leather moccasin by Moreschi; silver ring by Giovanni Raspini

Credit Photo Paola Perri

giacca a righe