Collezione Fiftysix di Vacheron Constantin.

Oggi a Milano per la presentazione della collezione Fiftysix della Maison Vacheron Constantin che si caratterizza per lo stile rétro contemporaneo. La collezione Fiftysix prende spunto da uno storico segnatempo realizzato da Vacheron Constantin nel 1956, l’iconica referenza 6073 e ispirata alla croce di Malta. Tutti i modelli creati dalla Maison in quegli anni si caratterizzano per il contrasto tra il classicismo del quadrante, rotondi, e l’audacia della cassa. Cosa da non dimenticare è che la referenza 6073 è stato uno dei primi orologi della Manifattura dotato di un movimento a carica automatica. Inoltre la sua cassa vantava una struttura impermeabile (con fondello a più lati).


C’è una grande affinità, nell’ispirazione e nella sostanza, con la collezione Fiftysix che reinterpreta in chiave contemporanea numerose  caratteristiche degli orologi degli anni ’50. A partire dal riferimento alla Croce di Malta: le anse del Fiftysix rappresentano ciascuna un braccio della croce di Malta, simbolo della Manifattura. Una collezione che si presenta dallo stile cosmopolita,  da indossare ogni giorno e con grande disinvoltura.


Altro legame con il passato è la forma del vetro, che sporge molto al di sopra della lunetta. Se prima era in plexiglas o in vetro minerale, oggi è in vetro zaffiro molto più resistente ai graffi. Tutti i modelli della nuova collezione sono dotati di movimenti a carica automatica, semplici o dotati di complicazioni orologiere, con un nuovo calibro per la versione con tre lancette. Il fondello trasparente permette di ammirare le finiture del movimento – Côtes de Genève, perlage, molatura a spirale – e la nuova massa oscillante progettata da Vacheron Constantin per questa collezione. Ulteriore caratteristica della collezione è il quadrante a settori. Per la prima volta nella sua storia, la Maison presenta una collezione classica sia in oro che in acciaio, applicando i medesimi standard estetici.


La collezione Fiftysix comprende tre modelli con diametro di 40 mm, disponibili in diverse versioni in acciaio o in oro:
automatico con datario
giorno e data con indicatore della riserva di carica
calendario completo con fasi lunari di precisione
Automatico: modello con cassa di 40 mm in acciaio o in oro rosa è dotato di un nuovo movimento meccanico a carica automatica, il calibro 1326, con riserva di carica di 48 ore. Questo orologio, con massa oscillante scheletrata in oro 22 carati a forma di croce di Malta, indica le ore, i minuti e i secondi al centro, è dotato di finestrella del datario e del dispositivo di arresto dei secondi.
Day-date con riserva di carica: nelle versioni con cassa in acciaio o in oro rosa del diametro di 40 mm, offre funzioni supplementari grazie al movimento a carica automatica, il calibro 2475 SC/2. Questo movimento indica il giorno della settimana a ore 9, la data a ore 3 e la riserva di carica a ore 6 ed è dotato del dispositivo di arresto dei secondi. Quadrante monocromatico con doppio effetto opalino-soleil, accentuato dal contrasto dei due contatori azzurrati.


Calendario completo: cassa di 40 mm in acciaio o in oro rosa, numeri arabi, indici e lancette delle ore e dei minuti in oro, cinturino in pelle di alligatore con fibbia déployante in acciaio o fibbia ad ardiglione in oro rosa, a seconda del modello. Il quadrante monocromatico con effetto opalino-soleil cela una delle complicazioni orologiere più apprezzate dagli appassionati e dai collezionisti più attenti. Le indicazioni del giorno della settimana, della data, del mese e delle fasi lunari sono garantite dal movimento a carica automatica, il calibro 2460 QCL/1, dotato di massa oscillante scheletrata in oro 22 carati, decorata con l’emblema della croce di Malta.

La sua costruzione e l’estrema precisione prevedono la regolazione della funzione delle fasi lunari solo ogni 122 anni (rispetto ai 3 anni delle versioni standard). Il caratteristico quadrante è impreziosito da due finestrelle rettangolari a ore 12, che indicano rispettivamente il mese e il giorno della settimana, la data è indicata mediante una lancetta in oro al centro e il disco lunare a ore 6 rappresenta il cielo di colore blu notte con le lune in oro.

collezione fiftysix