Canali collezione autunno inverno 2019-20

Canali presenta, durante il Pitti Uomo 95, la collezione autunno inverno 2019 nella splendido ed antico palazzo Antinori, nella centralissima via Tornabuoni cuore pulsante della moda fiorentina. Un evento unico, forse tra i piu’ belli a cui ho assistito nei giorni della kermesse, dove la collezione Canali dialoga tra arredi e dipinti d’epoca e di grande valore artistico. Bagliori di antichi lampadari per una collezione total look che mixa sapientemente sartoriale ed informale secondo le tendenze del momento, cioè tailoring in versione soft etech per materiali, fantasie, lavorazioni e forme.

I modelli siedono su divani dalle stoffe fiammate o monocolor che esaltano dettagli e vestibilità dei capi indossati. Guardano gli spettatori in silenzio trasmettendo una idea di lusso, confort e semplicità. Rivisitazione dei volumi e dei pesi all’insegna dell’ultralight per cappotti, giacche ed abiti. Così come i tessuti morbidi al tatto ed avvolgenti, come la baby alpaca e le preziose mischie di cashmere-vicuňa e lana-alpaca dei cappotti.

In scena un guardaroba maschile dove non mancano quelli che sono i capi essenziali come parka, cappotti monopetto e doppiopetto interamente sfoderati, leggermente oversize nella lunghezza, volumi ampi ma leggeri e rever importanti. Tessuti d’ispirazione British, quadri, pied de poule, principe di Galles proposti però in versione macro. Maglieria e capi sportivi realizzati con materiali lussuosi, come il blouson in cashmere-vicuňa e le giacche casual a taglio vivo in alpaca, piumini water resistant realizzati con tessuti preziosi come il cashmere-seta.

La collezione Canali sceglie i colori naturali, sfumando dai toni caldi del marrone (bruciato, cammello e ruggine) a quelli più freddi del grigio e dell’azzurro (polvere, pietra), illuminate da lampi di ottanio e viola.
Casual e lusso si ritrovano anche nella Black Edition, con giubbini in Leaftech, speciale tessuto tecnico a tre strati altamente traspirante, ultra-leggero ed ultra-resistente a vento, pioggia e abrasioni. Innovative e preziose sono anche le lavorazioni: sulla felpa la scritta Canali è realizzata in suede con taglio laser ed è termosaldata al tessuto.

autunno