Brunch domenicale all’Helvetia & Bristol Firenze

Esistono davvero pochi alberghi a Firenze in grado di armonizzare sapientemente la bellezza degli interni con la straordinaria cura e ricerca per la cucina. Uno di questi è senza dubbio l’Helvetia & Bristol nella centralissima via de’ Pescioni a due passi dallo shopping di lusso fiorentino. Varcare la soglia dell’Helvetia & Bristol, nato nel 1883, significa entrare in armonia con se stessi e con il mondo, significa vivere un lusso discreto e “sussurrato” e mai assordante.

Un albergo raffinato dove il sapiente restauro del mobilio e delle suppellettili, tutto rigorosamente d’epoca, evoca alla mente le vacanze dei raffinati viaggiatori del Grand Tour che da tutta Europa invadevano Firenze, ed altre città italiane, alla scoperta di quella bellezza in grado di lasciare senza fiato e far sognare.

Avevo avuto modo di vivere questo albergo in diverse occasioni mondane, ma l’invito di testare il brunch domenicale, servito all’interno del suggestivo Winter Garden, è stata una piacevole e gradita scoperta.

Appena entrati in questa sala si rimane colpiti dalla carta da parati che riproduce la fauna toscana, disegnata dall’artista Ottavia Moschini, e lo storico soffitto in vetro in stile Liberty che risale al primo decennio del Novecento.  Una maestosa fontana in marmo nero, con mascherone bianco, rievoca i fasti di un rigoglioso giardino all’italiana.  In pieno centro città ti senti immerso in una atmosfera di estremo relax ed intimità grazie alle sedute ricoperte di velluto color petrolio, gli specchi ed i paraventi.

brunchIl Tinello, un capolavoro di alto artigianato fiorentino firmato da Riccardo Barthel, si affaccia sul Winter Garden, è uno spazio dedicato a speciali appuntamenti enogastronomici, fruibile a partire dalla prima colazione, oltre che come Chef’s table per eventi privati, grazie alla presenza di un angolo cucina perfettamente attrezzato.

Se il design ti affascina la cucina ti rapisce grazie alle mani sapienti dell’Executive Chef Pasquale D’Ambrosio, di origini campane, che a soli 26 anni diventa Chef dello Sheraton Diana Majestic di Milano per poi nel 2015 essergli affidata la direzione della cucina dello Sheraton Milan Malpensa, che diventa una tappa obbligata per i viaggiatori gourmet. Dalla Primavera 2019 è Executive Chef dell’hotel Helvetia & Bristol Firenze – Starhotels Collezione, dove ha creato un luogo di armonia dei sensi con i sapori e i profumi di un tempo passato eppure sempre presente.

Lo chef propone una cucina che esalta la materia prima con piatti eleganti e dai sapori autentici dove sono presenti richiami alle origini campane dello Chef e misurate incursioni nella tradizione toscana – e non solo.
Il brunch della domenica, a partire dalle 12:30, cambia ogni settimana ed ha come protagonista una regione diversa, un vero itinerario gastronomico che non dimentica però mai la Toscana.

La carta dei vini, curata dal DoctorWine Daniele Cernilli, abbraccia le migliori cantine italiane senza dimenticare una buona selezione di bollicine italiane e francesi. Il costo è di euro 75,00 a persona, i bambini dai 5 ai 14 anni pagano euro 40,00, mentre fino a 4 anni costo zero. Il mio viaggio gastronomico è stato quello della Liguria, una full immersion tra sensazioni olfattive, vini bianchi e papille gustative piacevolmente invase da armonie di sapori e gusti.

E se anche l’occhio vuole la sua parte la postazione dei dolci ha rapito la mia vista! La conclusione di un brunch da non perdere.

L’Helvetia & Bristol è aperto ogni giorno a pranzo con menu à la carte o un piatto veloce in soli 20 minuti scegliendo tra un menu tradizione, mare o vegetariano, così come la sera per la cena a partire dalle 19:30.