matator AVI-8 Hawker Harrier II Matator Edition AV-4065

Oggi indosso l’orologio Avi-8 modello AV-4065 Hawker Harrier Grande Date Chronograph “Matador”. Vi racconto questa collezione che rende omaggio all’aereo Hawer Harrier Jump Jet della Marina spagnola, soprannominati Matador, che ha volato nella seconda metà del XX secolo durante molte missioni. Per l’epoca rappresentò una svolta nel settore degli aerei da combattimento tanto da essere poi utilizzato dalla RAF, dalla Royal Navy, dalla Marina Indiana, dalla Marina Spagnola e dai Marines.

AVI-8 HAWKER HARRIER II MATATOR EDITION AV-4065

Caratteristiche AVI-8 Hawker Harrier II Matator Edition AV-4065
Design e dettagli pensati per un orologio dall’uso quotidiano e per resistere nel tempo. Cassa in acciaio molto robusta dal diametro di 45 mm e dallo spessore di 10 mm. La ghiera fissa è leggermente satinata, il corpo centrale lucido ed il fondello prende ispirazione dalle pale della turbina del motore Rolls Royce Pegasus utilizzato all’interno dell’Harrier.

matator
AVI-8 HAWKER HARRIER II MATATOR EDITION AV-4065

Il vetro, perpendicolare alla cassa, è protetto da un rivestimento antiriflesso che incornicia la meccanica sottostante, non fuoriuscendo limita i rischi di urti e graffi. Il quadrante presenta ad ore 12 la data a doppia apertura, numeri arabi neri su sfondo bianco, ed è incorporata con il logo della casa.
Il movimento è al quarzo, calibro giapponese Miyota 6S50 riprogettato per l’orologio. Attivando il cronometro nella posizione 3 si attiverà la rotazione del disco, tramite la quale è possibile effettuare la misurazione di 1/20 di secondo del tempo intermedio. I secondi sono calcolati dalla lancetta centrale con la punta gialla, mentre le ore sono visibili dal quadrante ad ore 9.

Le lancette delle ore e dei minuti sono ricoperti da uno strato luminescente. Il quadrante si completa con l’indicatore dei secondi posto in basso ad ore 6.
Hawker Harrier II Matador Edition AV-4065 viene fornito con un cinturino in morbida pelle con punto croce militare; ha una vestibilità comoda e avvolgente grazie anche alle sue anse.

Indosso
giacca Santaniello; pantalone Santaniello; maglione Bomboogie; sciarpa Gucci

credit photos Paola Perri

AVI-8 HAWKER HARRIER II MATATOR EDITION AV-4065