Altaroma Luglio 2017: sfilate ed eventi in città

Al via la nuova edizione di Altaroma, in programma dal 6 al 9 luglio 2017, che prosegue il suo viaggio nel mondo dei giovani talenti e delle eccellenze del made in Italy attraverso commistioni e contaminazioni in cui moda, arte, food & mixology si incontrano e si potenziano.
La kermesse si struttura in tre sezioni Fashion Hub, dedicata a scouting, formazione e promozione della creatività emergente; Atelier, contenitore di sfilate e presentazioni di maison di couture, neo-couture, piccoli atelier, sartorie e artigianalità; In Town, destinata a iniziative e attività connesse alla moda che, durante la manifestazione, colgono l’occasione per promuoversi e instaurare contatti utili al proprio business in città. Per celebrare il legame tra Roma e la moda sulle pareti del Guido Reni District, headquarter della manifestazione, saranno proiettati filmati ed immagini d’antan legati alle grandi sartorie romane dell’alta moda. Protagonisti le Maison Balestra, Fernanda Gattinoni, Andre Laug, Emilio Schuberth, Capucci, Sorelle Fontana.


Alle ore 22.00 del 6 Luglio, l’Opening di Altaroma apre le porte dell’Ex Caserma con tre peculiari percorsi espositivi che propongono un inedito excursus sulla trasformazione del modo di raccontare l’abito. “Vanitas – L’abito tra Sacro e Profano”, presentazione di una parte della vasta collezione privata di una famiglia di storici dell’arte ed antiquari romani con ritratti a soggetto sacro e profano, insieme ad una selezione di abiti ecclesiastici, in dialogo con pezzi di alta moda di ispirazione sacerdotale; “Drops of Italian Glamour”, testimonianza dell’essenza dello stile italiano attraverso gli abiti che hanno definito la moda femminile e il costume, dal dopoguerra al XXI secolo, evidenziandone tutti quegli elementi che hanno creato un’aurea di mito intorno all’Italia e al Made in Italy; “A.I. – Prove Tecniche di Trasmissione”, racconto di una forma di archiviazione che passa attraverso lo schermo, dalla televisione degli anni Sessanta a Instagram.
Nel giorno di apertura, in anteprima a Roma, dopo Venezia, Los Angeles e New York, la proiezione del film “Franca: Chaos and Creation” un film by Francesco Carrozzini. Attesa per la tredicesima edizione di “Who Is On Next?” che vedrà per la categoria abbigliamento le collezioni Spring Summer 2018, Act N°1, Cora, Davide Grillo, Marco Rambaldi, Minimal To, Taller Marmo; per gli accessori Amanti, Andrea Mondin, Damiano Marini, Marco Proietti, NicoGiani, Roberto Di Stefano.
Dopo il successo delle precedenti edizioni, Altaroma e il premium contemporary department store Coin Excelsior rafforzano la loro partnership mantenendo il focus sui giovani designer, questa volta puntando sul racconto emozionale del passaggio generazionale in una grande maison. A sigillare il passaggio di testimone nella direzione creativa della linea I’M Isola Marras, due appuntamenti imperdibili: un talk in negozio tra Antonio Marras e il figlio Efisio Rocco Marras insieme a Ivan Cotroneo e Geppi Cucciari, e la prima sfilata ufficiale della collezione Spring Summer 2018, diretta da Efisio, presso gli spazi di Guido Reni District.
Numerosi i designer in calendario provenienti dalle precedenti edizioni di “Who Is On Next?”, sulle passerelle capitoline: Erkan Coruh, Greta Boldini, Moi Multiple, Morfosis, Soocha.


Altaroma consolida il suo impegno nella promozione della formazione, dando alle Accademie l’opportunità di presentare il proprio lavoro e le collezioni di giovani studenti. “The future is young” è il claim alla base del final work degli allievi del III anno dell’Accademia Altieri Moda e Arte che giungono alla fine del loro corso di studi presentando, durante AltaRoma la sera del 9 Luglio alle ore 19, una serie di abiti ispirati agli anni settanta e ottanta. Sotto lo sguardo attento e professionale di una giuria presieduta dai giovani e virtuosi fashion designer Vittorio Camaiani ed Azzurra Gronchi, sfileranno le creazioni dei tredici studenti che si contenderanno, come da tradizione, il “Fashion Award Altieri”.

Note firme del fashion italiano giudicheranno i lavori: Gustavo Marco Cipolla, Antonella Armentano, Tiziana Galli, Raffaella Lancia, Federico Pini. A presentare la kermesse l’elegante Valeria Oppenheimer, ‎volto noto di Rai Uno nonché autrice ed inviata della trasmissione di moda “Top -Tutto quanto fa tendenza”.
A testimonianza dell’interesse per la haute couture e per la tradizione rivista in chiave contemporanea dai nuovi talenti, sfilerà per la prima volta a Roma la Collezione Haute Couture#01 di Sylvio Giardina. Sulle passerelle capitoline presenteranno inoltre le proprie collezioni: Renato Balestra, Gianni Molaro, Sabrina Persechino, Rani Zakhen.


Tra gli eventi in città da segnalare la seconda edizione del Premio Ci.Effe, sabato 8 luglio, con un cocktail party esclusivo, accompagnato da un momento di spettacolo e celebrazione presentato dalla conduttrice TV Hoara Borselli. Nel corso della serata verranno consegnati cinque assegni simbolici, del valore di € 5.000 ciascuno, in servizi di formazione a: Moovenda, il più famoso food delivery italiano, Mesauda Milano, azienda leader nel settore beauty e make up, Nuna Lie, giovane brand di abbigliamento donna, CHA•VAL Milano, brand noto per aver creato “storie di seta” con i suoi preziosi foulard, MOA Master of Arts, che ha rivoluzionato il concetto di sneakers legandolo all’arte contemporanea.
Altaroma accoglie in calendario “Clorofilia” un’iniziativa in cui moda, fotografia e territorio dialogano. Una performance che vede la capsule collection seasonless di Marco Grisolia dialogare con la serie fotografica di Marco D’Amico, nella cornice della Monitor Gallery di Roma, e gli elementi botanici a cura di Antonio Panella.